sabato 31 gennaio 2009

Regeneration

Le due settimane appena trascorse sono state quanto mai miste: in generale è stata una fase di rigenerazione generale, anche per risolvere il problema al II metatarso, infiammato dopo l'intenso campo di allenamento in Puglia.
Penso che gestire un problema fisico sia una delle difficoltà maggiori durante la preparazione: spesso bisogna fare delle scelte difficili e valutare se e quanto riposare, come adattare il programma, che terapie fare, come intervenire per risolvere prima ed al meglio. Avere il consiglio di medici e fisioterapisti è sempre molto utile, ma tante volte c'è l'invidia per le centraline delle automobili...attacchi un cavo ed il responso è immediato, potendo così intervenire subito e risolvere in un attimo il problema aggiustando il pezzo danneggiato! Beh, comunque per fortuna non siamo macchine :)
Insomma: sono state due settimane fatte dapprima di allenamenti alternativi in piscina, poi di uscite tecniche (soprattutto per lavorare sulla direzione, cfr. carte), di allenamenti a Valdobbiadene e della gita a Malta, con percorso a La Valletta (seguirà post a riguardo), con allenamenti di intensità sempre più crescente. Tutto sommato va bene così!
Così questo fine settimana sarà l'ultimo di preparazione "domestica" a Bologna: poi sarà la volta dei Campionati Italiani di Società a Campi Bisenzio (Firenze, cross corto), del training camp ad Alicante e Murcia (Spagna), del primo raduno della Nazionale...e poi le prime gare! Ma una cosa alla volta...
Nelle immagini: percorsi Parco San Pellegrino (BO; direzione con carta oscurata e minisprint), Seren del Grappa (BL; sprint pianeggiante e fart-lek seguente: adattamento dell'allenamento fatto dagli amici dell'Er-Team una decina di giorni fa), parco della Chiusa (Casalecchio, giro da 1 km per le ripetute sul misto; i + rossi sono staccionate o tronchi da saltare).

giovedì 22 gennaio 2009

Training camp in Puglia was..

Foto: Scaravonati, Pagliari, Loss, Corona

mercoledì 21 gennaio 2009

Ferrara cross (cds regionali, 1^ prova) was..

Un passo e mezzo a Campi Bisenzio (FI) >> 8 Febbraio >> Finale nazionale Campionato Di Società - Cross corto

lunedì 19 gennaio 2009

5 x 25km training camp in Puglia (maps)

Martedì: corsa pre-colazione + line-o + middle Pineta del Catalano

Mercoledì: trasferimento di corsa per Alberobello + fart-lek in centro storico + sprint Noci
Giovedì: long Pino di Lenne + sequenza libera Taranto Isola
Venerdì: corsa pre-colazione + direzione/segui John Bosco del Pantano + corridoio Chiatona

Sabato: ripetute sprint Locorotondo + Martina Franca + Fasano + Ostuni

lunedì 12 gennaio 2009

Andiamo ad allenarci in Puglia, Puglia, Puglia..

Da stasera a Domenica mattina sarò ad allenarmi sulle mongolfiere indicate sotto

Questo non è un fotomontaggio :)

domenica 11 gennaio 2009

The winners take it all! :)

Conclusa la gara di "streetview orienteering a Firenze": un dominio del pensiero laterale...ecco il podio e la classifica della finale! 1) Roberta Borroni 2) Stefano Galletti 3) Pietro Labanti Gli ultimi punti, seppur non troppo insidiosi, hanno aperto la forbice nella parte alta della classifica ed i leaders si sono così confermati in testa! Ringraziando tutti i concorrenti della partecipazione e per i complimenti fatti, assegniamo alcuni simpatici riconoscimenti simbolici... :)
Premio della giuria >> Marirosa Heichich (la concorrente ideale: precisa nelle risposte, non una personale interpretazione punto per punto, non uno screen shot non richiesto, nessuna polemica per il suo unico errore, nonostante il suo ragionamento fosse praticamente quello da me pensato: meritava il podio)
Premio della critica (in tutti i sensi :) >> Francesco Lari ;)
Premio della combattività >> Remo Madella (si accorge per primo che qualcosa non va al punto 4 della prima parte, coordina ottimamente la "giuria popolare" sul suo blog, in 8' risponde a tutti i punti di finale, cercando l'impresa purtroppo non riuscita)
Soluzioni dei punti di finale (screen shots sotto)
15) Zeitgeist (scritta sul muro)
16) Calzedonia (la posizione si evinceva valutando le distanze dalla via e dalla piazza ai lati del punto; con la panoramica "terra-aria" si poteva avere l'ulteriore conferma della posizione)
17) Pedonale (adesivo gold attaccato al cartello)
Extra control) PRATO, anche se il luogo e l'incipit della descrizione poteva lasciar intendere...CAMPI-onati italiani sprint, che saranno proprio in quell'area fra un mese e mezzo! :)

venerdì 9 gennaio 2009

There's the final, let's go!


CARTA DI GARA GIF 200 dpi - Formato PDF
Regole della finale:
0) Rimangono invariate le basi del gioco, elencate con la pubblicazione della prima parte del percorso;
1) Le 4 risposte (punti 15-16-17 ed extra control) vanno inviate all'indirizzo alessiotenani at tin.it da parte dei concorrenti che hanno totalizzato almeno 12/14 nella prima parte;
2) Tempo massimo: 48 ore (il gioco chiude Domenica 11 Gennaio alle 10.59);
3) Domenica sera saranno pubblicate le classifiche finali: a parità di punteggio (punti corretti della prima parte + 3 punti di finale + extra control) varrà il tempo impiegato nei punti di finale (fa fede il ricevimento della mail). Buon divertimento!

mercoledì 7 gennaio 2009

Results and solutions of the game

Che nulla fosse per caso era scritto nelle regole :)
Così non era per caso l'ordine dei punti, il mondo parallelo del punto 4, la soluzione multipla suggerita, le zone di Firenze "visitate" con il gioco, la scelta dei punti...
Bene, è scattato l'agonismo anche per un semplice gioco telematico (traspariva dal testo di molte delle e-mail arrivate): voglia di ricominciare le gare?!
A questo link potete visionare le soluzioni e le spiegazioni. Ricordate: E' UN GIOCO, take it easy! ;)
I concorrenti evidenziati si preparino per la finale...stavolta il tempo sarà un fattore determinante per la classifica; si partirà con due leaders (Stefano Galletti e Roberta Borroni), inseguiti da un gruppone ad una sola distanza...in bocca al lupo!
Sotto: la classifica completa con indicati gli errori commessi

Streetview orienteering in Florence: game over! Waiting for the final..

Tempo scaduto! L'Epifania, oltre alle feste, si è portata via anche tutti i tentativi di soluzione del gioco.
Domani saranno pubblicati soluzioni e classifica definitiva.
Intanto un paio di anticipazioni per la finale: saranno ammessi ai punti a tempo i 2 concorrenti che hanno totalizzato 14/14, i 12 concorrenti con 13/14 ed i 9 concorrenti con 12/14; i 3 punti di finale andranno a sommarsi al proprio punteggio ed a parità di risultato finale conterà il tempo di risoluzione dei punti di finale.
La carta della finale sarà pubblicata VENERDI' 9 Gennaio alle 11.00 (tempo massimo per rispondere 48 ore).

ENG: Game over! Results and solutions will be published tomorrow! "Runners" with a minimum of 12/14 will be admitted in the final (3 time controls, starting Friday 09/01, 11.00 AM CET)

lunedì 5 gennaio 2009

Yes, it's a NEW year!

Si è chiuso il 2008 e, in particolare, si stanno concludendo le Festività Natalizie: a differenza di un anno fa durante queste "vacanze" mi sono potuto sbizzarrire con un paio di corse su strada regionali in circuito cittadino (8km a S.Agata Bolognese per Santo Stefano, 10km stamattina a S.Pietro in Casale), una lunga giornata di allenamenti tecnici in Toscana (Bibbona middle, Cecina sprint e Lucca fart-lek in centro storico: carte e percorsi sotto), ho potuto correre con spensieratezza e programmare i prossimi mesi senza troppe incertezze.
Lascio alle spalle un anno che mi ha dato tanto -non solo dal punto di vista sportivo- e vado a cominciarne uno che..
"Qualunque cosa dobbiamo affrontare,
qualunque siano le nostre lotte interiori,
abbiamo sempre una scelta. [...]
Sono le nostre scelte che fanno di noi quello che siamo
e abbiamo sempre la possibilità di fare la scelta giusta."