
Come previsto, ieri ho effettuato un
test per
l' Università di Scienze Motorie di Bologna. Si tratta di uno studio sui mezzofondisti: durante una prova su pista a velocità incrementale (test Conconi classico, con "
lepre sonora" per rendere il test ancor più preciso) attraverso l'uso di un
K4 viene misurato il massimo consumo di ossigeno (
VO2 max), oltre alla velocità di soglia; quindi, grazie alle
telecamere e all'
Optojump (pedana che rileva i passi) viene analizzata la meccanica di corsa: tempo di appoggio e di volo, lunghezza del passo, efficienza della falcata.
Uno studio molto interessante condotto da
Rocco di Michele e dal
Prof. Franco Merni ("Relazione tra costo energetico e tecnica di corsa nei mezzofondisti"): i risultati, pronti nei prossimi giorni, saranno di grande aiuto per impostare gli allenamenti futuri e per cercare di ottimizzare il lavoro di tecnica di corsa, cercando di rendere più efficiente possibile la meccanica del gesto tecnico .
Nessun commento:
Posta un commento