domenica 8 ottobre 2006

Long distance Piane di Mocogno: 1°

Come anticipato, stamattina alle Piane di Mocogno (MO) ho fatto la mia ultima gara di orienteering nel bosco della stagione, sulla lunga distanza: percorso non molto divertente, con tanta salita, coste con forte pendenza e alcune aree in cui la mappa non corrispondeva esattamente alla realtà, soprattutto nella prima parte. Dopo una partenza titubante (40" persi al primo punto per una difficile localizzazione appena superato il punto k, con conseguente "cambio di programma") ho preferito mantenere costantemente il contatto con la cartina, cercando di fare scelte di percorso sicure per non perdere ulteriore tempo. Al punto 9 ho raggiunto il concorrente che partiva prima di me; dopo i punti brevi fino alla lanterna 13 in cui inevitabilmente ho finito per trainarlo, ho deciso di aspettare qualche secondo alla lanterna per non aiutarlo ulteriormente: infatti la gara era valida per il campionato regionale Emilia-Romagna ed io, pur essendo bolognese DOC, sono tesserato per la veneta Forestale, quindi non ero in gara per il titolo e non volevo falsare la loro classifica. Nonostante questa mia sosta ed una scelta di percorso alternativa rispetto a quella progettata proprio per diversificarla da lui mi sono accorto di non essere riuscito nell'intento di separarci e ho forzato il ritmo per provare a staccarlo, commettendo intevitabilmente un brutto errore parallelo (circa 1'perso). Nonostante ciò l'ho ritrovato in zona punto e ho deciso di finire la gara al ritmo più alto possibile, evitando altri problemi del genere. Risultati alla mano, fortunatamente il mio inserimento alla fine della griglia non ha falsato troppo la classifica: comunque sarebbe il caso che gli organizzatori ponessero più attenzione anche a questi particolari per rendere le gare più eque (come ai campionati italiani, dove gli stranieri vengono inseriti all'inizio della griglia di partenza): penso che tutti si divertirebbero di più. Classifica top 6: 1) TENANI Alessio G.S.Forestale 50'14 2) PANCIROLI Riccardo Cus BO 51'30 3) VISIOLI Andrea Cus PR 52'40 4) CESARINI Anatoli IKP 54'08 5) CAVARA Massimiliano 54'30 6) PITTAU Lorenzo 56'18 Nelle categorie giovanili, 3 titoli su 4 sono andati ai nostri ragazzi della Polisportiva Masi, con Luca Wehrstedt (H14), Luca Bignami (H18) e Micol Tonizzo (D18) nuovi campioni regionali. In DA, categoria assoluta femminile, buon argento per Laura Carluccio e bronzo per Sara di Furia, in un podio tutto teen-ager con Sara Sambi che ha centrato la vittoria nel campionato regionale.
Nelle immagini (click to enlarge): 1) carta di gara 2) podio HA 3-4-5) podi H14, H18, DA 6-7-8) gita con Laura al parco di Marano sulla strada del ritorno

Nessun commento:

Posta un commento