martedì 10 aprile 2007

4 days of orienteering in Monte Prat (with maps)

Eccomi rientrato dai 4 giorni di intensi allenamenti tecnici di orienteering a Monte Prat (UD), assieme alle nazionali giovanili, dove ho partecipato come collaboratore federale. Nonostante le difficoltà per il cambio di località dell'ultimo minuto (a causa della neve caduta a Monte Livata), il campo di allenamento è stato ben organizzato dall'allenatore Andrey Pruss, coadiuvato ottimamente dai tecnici regionali Marco Bezzi e Giovanni Sonna (Trentino), Luigino Zanella e Carla Balma (Piemonte), Vincenzo Crippa (Lombardia), Alice Russian (Friuli) e Mary Sbaraglia (Lazio), oltre all'importantissimo apporto di Fulvio Lenarduzzi (Semiperdo Orienteering Maniago), che ha fornito l'impianto cartografico appena prodotto e supervisionato la trasferta. Di seguito tutti gli allenamenti nel dettaglio: Day 1 Mattina: Percorso classico>> Dalla carta erano stati tolti muretti e sentieri, per focalizzare l'attenzione sui particolari orografici del terreno>> MAP Pomeriggio: 4 percorsi sprint (950-1.200 metri), recupero 3'>> Totale 21'28">> MAP 1 -2 -3 -4.
Day 2 Mattina: Percorso classico con scelte di percorso>> Posa 10-14 e CO fart-lek>> MAP >> Di seguito le analisi più interessanti, con tempi e diverse opzioni realizzate: partenza-1° punto; 3-4; 8-9; legenda dei colori. Pomeriggio: esercizio di lettura fine della carta, con 4 loops nella zona carsica>> MAP >> In questa carta sono evidenziate in rosso le forme del terreno principali sulle quali era fondamentale basarsi per un corretto avanzamento durante il percorso. Day 3 Mattina: one-man relay>> Percorso con partenza di massa e numerose varianti>> ottimo allenamento per preparare i lanci delle staffette>> 36'04" >> MAP. Pomeriggio: allenamento di corsa>> salita al Monte Cuar, con partenza da 860 s.l.m. e salita alla cima (1.478) per la diretta 806>> 55' salita + discesa >> nella foto a sinistra, in cima. Day 4 Mattina: Percorso classico con cambi di ritmo>> Posa 1-4 e CO lento>> MAP. Pomeriggio: staffetta a 2, con 2 loops a testa (18' e 15'). MAP 1-2.
Nelle foto sotto: riunione tecnica, hotel, gruppo della cronoscalata pasquale, il mio cambio della staffetta con Marco Genuzio.
Tutte le altre foto saranno pubblicate nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento