lunedì 15 giugno 2009

Mikkeli-Jukola 2009: nytt klubbrekord!

Partecipare ad una grande staffetta nordica è di per sé una bella esperienza; gareggiarvici con una club scandinavo, in prima squadra, è un'emozione che vale il prezzo del biglietto e ripaga dei sacrifici fatti in allenamento durante l'anno.
Mikkeli (Finlandia)-Jukola 2009: staffetta a 7 concorrenti con partenza alle 23.00 ora locale. Come per la Tiomila corsa lo scorso Aprile, sono stato schierato in ultima frazione dall' IFK Umeå: devo dire che partire per ultimo dà più responsabilità rispetto ad altre frazioni, ma anche più energie. Hai visto i tuoi compagni battersi nelle frazioni notturne, hai vissuto il continuo andare e venire dalla tenda, ti prepari a partire sapendo che loro hanno dato il massimo per 6 ore (9 per la Tiomila) cercando di farti partire il più avanti possibile, per conquistare la posizione migliore nella storia del club.
Tant'è: la mia sveglia nella tenda militare suona alle 2.45 (se si può considerare un risveglio quello di una persona che ha "dormito" con un occhio ed un orecchio aperto per 3-4 ore), routine mattutina, colazione, sguardo ai risultati, chiacchierata con chi ha corso le prime frazioni. Le 4.00 arrivano velocissime così come celermente il buio (ma non è mai vera notte a Mikkeli in questo periodo) lascia il posto all'alba. Taping, corsetta, stretching, studio del maxischermo con le tracce GPS della 5^ frazione, altra corsetta, consigli dell'allenatore, inizio del vero riscaldamento. Ascoltare lo speaker è praticamente inutile, è troppo alta la percentuale di finlandese nel suo incedere; meglio la Tiomila per questo aspetto. Operazioni di check-in alla partenza, attesa di Patrik all'arrivo della sua 6^ frazione, si va.
Dal cambio al punto K ci sono circa 200 metri: servono tutti per aprire il lenzuolo -difficile chiamare carta da orienteering un foglio A2- guardare il percorso in generale, concentrarsi sui primi punti. Quasi come sfogliare un quotidiano la mattina presto al bar, con cappuccio e brioche: sono le 6.08, l'orario è più consono a questo. Invece mi attendevano 16,6km + 400 di dislivello.
Ho corso una gara regolare, 1h39' in cui ho puntato sulla sicurezza tecnica e sulla costanza nell'incedere: alla fine abbiamo concluso al 41° posto su 1449 squadre. 10 posti meglio del precedente record! Yes, we did...That's for sure! ;)
Nelle foto: il nostro team, logo della Jukola, partenza della gara, carta con il mio percorso e -a destra- schema di tutte le varianti

Nessun commento:

Posta un commento