martedì 8 gennaio 2013

New Zealand - World Cup #1 and #2

Dopo un paio di giorni di ambientamento susseguenti il volo in Nuova Zelanda, con l'escursione ai 2797 metri del Vulcano Ruapehu, la cerimonia di apertura ed il model event, è arrivata la volta delle prime gare qui dall'altra parte del mondo, con i primi due round della World Cup!

La prima prova è stata una middle molto tecnica tra le dune di sabbia della Waikawa Beach: sono arrivato 28°, andando così a punti (in Coppa del Mondo vanno a punti i primi 40 classificati). Risultati completi. Non era facile trovare trovare il giusto ritmo per affrontare questo labirinto di sabbia e praticamente nessun concorrente ha disputato una gara perfetta; io ho corso diversi punti sui tempi del primi ma purtroppo non sono stato continuo per tutta la prova, perdendo alcuni minuti nella parte centrale del percorso. Una posizione nei 10-15 era alla mia portata, ma tocca accontentarsi: l'obiettivo per questa gara era entrare nei primi 30 ed è stato centrato.
Quindi ci siamo spostati a Wellington, per la doppia prova sprint: nella qualificazione nell'area del Parlamento ho corso una buona gara, con scelte di percorso corrette e nessun problema particolare: unico brivido in partenza, quando mi hanno fatto partire 10" in ritardo per un guasto improvviso all'orologio dello start. Tempo restituito poi all'arrivo dopo il ricorso. Ho impiegato un paio di punti per ritrovare la giusta concentrazione dopo questo imprevisto, ma poi tutto è filato liscio per la qualificazione (29°, passavano i primi 40) :)
Risultati qualificazione
La finale nella "Government House" presentava scelte di percorso interessanti ed aree con passaggi molto intricati: ho avuto un po' di problemi all'inizio (incertezze nei punti 1 e 2, scelta poco scorrevole per la 3, errore alla 7 anche se la scelta lunga a destra è risultata la migliore) quindi una buona parte centrale e fisicamente pimpante nel finale. Il 26° posto finale è il mio miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo (eccezion fatta per la sprint Mondiale di Chambery) ma credo che anche oggi un posto nei primi 10-15 fosse alla mia portata...Comunque sono arrivati altri punti di Coppa; l'obiettivo per la sprint era entrare in finale e giocarmela al massimo e così ho fatto.
Ora ci sposteremo verso Nord in direzione Napier.
Risultati della finale a questo LINK
Sotto: qualche foto dei giorni scorsi e le mie carte di gara

1 commento:

  1. Ciao Ale. Che posti eh! Ooo, se per caso vedi quel furbetto di Dan Carter, digli che sto ancora aspettando la birra che ha perso nell'ultima scommessa.

    RispondiElimina