mercoledì 20 maggio 2020

Dancing in the storm: the trail-o online saga

Uno degli highlight di questa quarantena è stata sicuramente la serie di eventi di Trail-O online che è andata via via sviluppandosi quantitativamente e qualitativamente, fino a raggiungere anche la decina di eventi in un fine settimana con picchi di oltre 1500 partecipanti per alcune mass start.
Il "paziente zero" è stato un percorso di TempO online spagnolo, ad inizio marzo, che ha innescato un susseguirsi di vere e proprie gare/allenamenti virtuali: Russia, Portogallo, Hong Kong, Ungheria, Italia, Polonia, Lituania, Mozambico, Canarie, Finlandia... Trovate la tabella riassuntiva  (aggiornata a ieri 19 maggio) sul sito: https://www.polmasi.it/var/cms/files/news/2020/TRAIL-O%2019-05.pdf , con specchietto di informazioni e un mio personale rating che può essere utile a chi volesse iniziare magari scegliendo di fare solo le più belle. Al sito: https://www.polmasi.it/masi_news/trail_o_allenamenti_virtuali.1375.it.html trovate qualche informazione di base e da lì il link per la tabella che ogni settimana verrà implementata con le nuove attività.
Dai primi eventi di TempO si è passati ad avere anche il PreO, quindi con regole e sviluppo diverso: dapprima fotografico poi anche dinamico con street view fino ad usare la realtà virtuale di catching features (nelle immagini sotto qualche esempio) che sono andati a ricreare delle gare vere e proprie.
La risonanza è stata tale che la IOF ha deciso di aggiungere questi eventi virtuali su Eventor, il calendario della federazione internazionale, per darne ancora più diffusione. Ovviamente con i giusti distinguo, tanti di questi percorsi non sono solo stati ottimi allenamenti di Trail-O (molto simili alla realtà) ma utili anche per la CO, facendo sviluppare concentrazione e colpo d'occhio sulle mappe, nonchè quel brivido di adrenalina agonistica che tanto è mancata e manca agli atleti in questa primavera. In attesa delle gare vere, perchè non provare? :)
Una carrellata di esempi (alcuni anche con l'accoppiata mappa-foto per cimentarsi al volo)


Da tutto il mondo e di tutte le qualità ;)

Nessun commento:

Posta un commento