giovedì 21 ottobre 2021

Emotional second part of the season

Anche il migliore sceneggiatore non avrebbe saputo fare di meglio per le ultime gare della stagione, nel bene e nel male: se la primavera per me era stata una lunga rincorsa dopo la frattura alla clavicola di fine gennaio, con tante belle soddisfazioni agonistiche ottenute, l'estate e l'inizio dell'autunno hanno regalato altrettante emozioni e colpi di scena: partendo dalla fine.. L'ultimo round nazionale prevedeva la finale di Coppa Italia middle e il campionato italiano sprint relay.
                                 
Sono riuscito a prepararmi al meglio e la condizione era davvero buona: negli ultimi allenamenti di rifinitura, però, ho sentito un affaticamento al bicipite femorale che si è trascinato fino al giorno della gara middle, durante la quale mi ha ceduto, con stiramento e contrattura dopo pochi punti di controllo. Sono riuscito comunque a portare a termine la gara al meglio, con tanti tratti corsi a memoria e guardando dove appoggiare la gamba infortunata, saltando sempre con l'altra e abbassando molto il baricentro di corsa senza poter più spingere come avrei voluto. Anche per questo resterà una delle mie vittorie più incredibili, in cui l'esperienza e l'incoscienza hanno avuto la meglio sulla razionalità. Classifichehttps://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=7096
Con questa vittoria sono riuscito ad aggiudicarmi anche la Coppa Italia Forest e chiudere al secondo posto della generale, nonostante l'aver organizzato due eventi del circuito (tra cui la finale Urban che valeva il doppio punteggio).
                              
L'infortunio si è presto rivelato ancor peggio del previsto, con l'elongazione che mi faceva camminare a fatica e il versamento che si è palesato in modo significativo dietro la coscia. Ho dovuto quindi rinunciare alla sprint relay del giorno successivo: gara che ha regalato comunque tre medaglie alla Pol.Masi (oro junior, argento master e bronzo youth) ma non siamo riusciti a confermarci campioni in carica Elite per una lanterna non timbrata in seconda frazione, anche se la gara è stata conclusa al primo posto come da pronostico. Già mi era dispiaciuto non poter correre, anche in virtù della buona condizione fisica e tecnica.. Così è dispiaciuto ancora di più, ma lo sport è anche questo. 
Finale di Coppa Italia middle
Campionato italiano sprint relay
Campionati italiani sprint e KO sprint
Le emozioni erano iniziate già all'inizio di settembre, con il campionato italiano sprint a Feltre chiuso al 2° posto, anche grazie ad un paio di squalifiche per un punto saltato nel finale (Riccardo Scalet e Mattia Debertolis) per una scelta discutibile del tracciatore e del cartografo. La striscia di soddisfazioni e di medaglie sprint si è così allungata (sotto, dall'alto al basso le posizioni dal 2021 al 1999, quando è stato istituito il primo campionato italiano Park-O, che ha fatto il paio con il 2000, mio primo anno Elite).

Il giorno successivo, a Belluno, nel primo campionato italiano Knock Out -invece- è toccato a me avere la peggio per una scelta tecnica degli organizzatori discutibile in uno dei forking a scelta della semifinale, e così non ho potuto gareggiare nella finalissima. Peccato.
Video 30' su RaiSport
KO Sprint
La vittoria di Viola e il 2° posto di Noce hanno compensato alla grande, così come il titolo junior di Caterina De Nardis!
Jukola - Rovaniemi
In agosto era stata la volta della Jukola, a Rovanievi - Circolo Polare Artico, con il PAN Kristianstad. Un'esperienza sempre bellissima, con il 31° posto tra le oltre mille squadre al via. Ho corso la 7^ frazione: la più lunga ma non con il buio, seppur di notte. La prima parte di gara è andata benissimo sia tecnicamente che fisicamente: un errore in un forking a 2/3 di gara mi ha fatto perdere diversi minuti e qualche posizione, ma sono riuscito a chiudere bene senza ulteriori ripercussioni.
Preparazione in Agosto in alta Romagna, nelle Marche e in Liguria per le sprint, con vacanza e allenamenti a Pennabilli, Corinaldo, Brugnato, Pignone, Portovenere e Castelnuovo Magra.
...gare di contorno alle prove di Coppa del Mondo in Cansiglio e a Cortina di inizio ottobre, tifando per Viola e per gli Azzurri...
...oltre agli allenamenti estivi in Appennino, tra i quali la gara Memorial per Jack Rossi...






In questo periodo c'è stato anche tanto TrailO (tutte le informazioni e gli articoli su http://trail-oitalia.blogspot.com/2021/) e la nostra organizzazione delle gare nazionali di Gaggio Montano//Finale Coppa Italia urban e Corno alle Scale //Coppa Italia long, di cui parleremo prossimamente dopo la pubblicazione del video su RaiSport. Buon orienteering a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento