lunedì 8 gennaio 2007

Training camp in Karstic terrain

Ecco, nel dettaglio, gli allenamenti del primo raduno tecnico del 2007, svolto nei dintorni di Trieste:
4/1 Pomeriggio - Bosco di San Primo (TS)
Scelte di percorso Giro di 7 punti da ripetere 3 volte: nel primo giro facendo la scelta "blu" lungo i sentieri principali, mentre nel 2° e 3° giro alternando la scelta "rossa" diretta e la "verde" intermedia. Si è così analizzato dove e di quanto conviene tagliare nel bosco in questo tipo di terreno, sassoso e con vegetazione a tratti molto fitta. Scelte migliori: 1-rossa 2-rossa 3-blu 4-blu 5-rossa 6-blu 7-rossa. Mai la verde, che non consentiva di leggere avanti e presentava difficoltà nel seguire le tracce di sentiero. Carta e intertempi in allegato. 5/1 Mattina - Sgonico (TS)
Direzione Percorso classico diviso in 4 parti, con l'uscita dal punto coordinata da uno o due nastri posti nella direzione corretta per controllare l'angolo esatto verso la lanterna successiva, a diversa distanza:
A- percorso normale B- solo carta e descrizione punti (senza bussola) C- solo bussola e descrizione punti (senza carta) D- solo descrizione punti..fidandosi del primo nastro e del colpo d'occhio di memoria fotografica della cartina. Carta ed intertempi in allegato. 5/1 Pomeriggio - Duino (TS)
Posa e lettura fine Posati 2 punti a testa, lettura di precisione nella brulla piana tra Duino e Villaggio del Pescatore, con lettura fine tra i boschetti di vegetazione fitta e le aree di aperto grezzo. Area simile ad Arcinazzo (Roma - Coppa del Mondo 2005) per navigazione e tecnica. Carta in allegato.
6/1 Mattina - Dutovlije (SLO) Solo curve e direzione+micr-O 1° percorso: Carta con solo le curve di livello e qualche oggetto roccioso, con la navigazione possibile solo utilizzando questi particolari. Grappoli di lanterne posate, con punzoni per verificare il corretto passaggio. Allenamento in progressione: molto bene in generale, un errore parallelo (5° punto), 29'45 il tempo totale. 2° percorso: direzione in tratti di bosco più fitto, con navigazione e cambi di ritmo. Raccolta punti dopo la prima parte del giro. In allegato le 2 carte con intertempi del primo giro. 6/1 Pomeriggio - Basovizza (TS) Bussola - cambi di direzione Allenamento con tanti cambi di direzione e navigazione di precisione con pochi particolari nel bosco. Continuo cambio di scala con carta al 10.000 e 1:5000 aventi rilievi di diversa datazione. Carta in allegato. 07/1 Mattina - Krajna Vas (SLO)
Segui John - Lungo lento in carta Percorso a coppie, punti dispari per me, pari per Nicola "Sasso" Ventura. In questo tipo di allenamento ognuno ha sulla propria mappa solo i punti che deve fare (pari o dispari) e durante le tratte in cui conduce il proprio compagno di allenamento bisogna cercare di tenere il contatto con la carta e, una volta arrivati alla lanterna, indicarne la posizione esatta e partire verso il punto successivo.
Piccolo problema nel finale, dove sono arrivato un po' "vuoto" di energie anche a causa di un problema intestinale, ma buona esperienza per quando queste crisi energetiche arriveranno in gara, contando di prevenirle correttamente. Carta in allegato.
In generale, quindi, un buon raduno d'inizio anno, con allenamenti mirati a componenti specifiche della preparazione tecnica, privilegiando anche in questo caso, come già nei mesi precedenti di preparazione fisica, la quantità rispetto alla velocità di esecuzione. Nelle foto:
- Federico Bacci e Luca Bignami a Basovizza
- Tramonto friulano (foto Mattia Greco) - io alla fine di un allenamento
- la foiba di Basovizza, memoriale ai caduti (foto Mattia Greco)
- la baia di Grignano, bordo carta del bosco di San Primo (foto Mattia Greco)

Nessun commento:

Posta un commento