lunedì 10 marzo 2014

Stony therapy at Lipica Open - Slovenia

Ci sono quei week-end in cui tutto è difficile, dove non giochi al meglio e fai tanta fatica; ma alla fine è utile portare comunque a casa il risultato. Questo in Slovenia per me è stato uno di quelli.
Il fine settimana alla Lipica Open comprendeva una middle e una long, con un centinaio di uomini elite al via, tra i quali le nazionali di Norvegia e Rep. Ceca, oltre alla nostra, essendo queste le prime gare di selezione per i campionati europei in Portogallo (assieme alle sprint di Milano e Clusone, e la prima prova di Coppa Italia). 
Sabato ho corso in modo aggressivo e impreciso (rischiando anche il PE alla 9), a tratti distratto e con ritmo di corsa troppo alto per leggere bene la carta: così ho alternato intertempi da podio a parziali mediocri.
Ieri la lunga distanza: l'ho trovata molto dura, in particolare per il fondo sempre sconnesso e la scala 1:15000. I problemi fisici mi hanno fatto soffrire tanto, ma questa volta l'importante era tenere duro giocando sulla difensiva. Difficile fare altro. I risultati finali mi vedono 13° nella classifica della 2 giorni, nel gruppone (se così lo si può chiamare) e nonostante tutto nelle parti abbastanza alte.
Lo studio del GPS track della squadra norvegese è stato molto utile, e ho imparato anche una parola nuova: IMPONERENDE, che per la gara di ieri di Lundanes è più che appropriata per regolarità, scelte di percorso e controllo quasi totale durante il percorso. Non a caso ha vinto un Mondiale.
 

3 commenti:

  1. Perché la tua carta di domenica si chiama Divaška jama (oltretutto, mi pare la grotta più vicina sia quella di Vilenica), mentre la mia era Lokev-Povir?
    Io farei invalidare la gara e la rifarei...

    RispondiElimina
  2. Perché noi siamo arrivati in posti dove il genere umano non era mai arrivato..neanche i cacciatori di frodo..
    Il nome della nostra carta significa infatti "mai visitato" #15000

    RispondiElimina
  3. Sai, io studio sloveno da un paio di anni. Mi secca contraddirti, ma secondo me ha un significato più simile a "Lasciate ogni speranza voi ch'entrate".
    Oggi era peggio, comunque; sono quasi sicura che abbiano buttato artificialmente pietre sul terreno, ho anche visto le gru e la cava in cui le producono per rendere le gare più complicate, non possono negarlo!

    RispondiElimina