domenica 15 aprile 2007

National event #3: (Extra) long distance 4th place

Ultimo puntoCon la gara a lunga distanza di stamattina a Monteferrato (Prato) è proseguito il circuito di Coppa Italia, che mai come quest'anno premierà gli atleti più completi su ogni tipo di terreno e distanza. Oggi è stata la volta di una gara d'altri tempi: 12,1km + 800 di dislivello in un terreno molto sassoso che, complice anche il grande caldo, ha visto numerosi ritiri durante il percorso.
Carta di gara con i due giri del tracciato (percorsi di Adriano Bettega)
Classifica ufficiale TOP 6 1° Michele TAVERNARO Gronlait 1h54'00 2° Jonas RASS TOL 1h54'50 3° Luca DALLAVALLE GS Monte Giner 2h06'28" 4° Alessio TENANI GS Forestale 2h06'50" 5° Emiliano CORONA CS Esercito 2h07'50" 6° Carlo RIGONI US Primiero 2h20'27
LA MIA GARA: come descritto a tempo di record da Stefano Galletti nell' articolo per il sito della Federazione, la mia prima parte di gara non è stata delle migliori...a parte il primo punto tranquillo, ho impiegato diversi minuti per "entrare in carta", con difficoltà nel fare le scelte migliori e nell'interpretare pendio, sentieri e vegetazione. Di seguito è iniziata una parte in cui sono stato molto impreciso, una volta raggiunto da Emiliano Corona, con errori più o meno grossi (punto 5, 7, 8, 10 e 11). Da qui inCambio carta poi invece è cambiata la mia gara: ho iniziato finalmente ad essere più sicuro nelle tratte ed anche il ritmo è migliorato, diventando più regolare. Buono l'ultimo giro, nonostante si fosse a ridosso delle 2 ore di gara. Che i lunghi lenti di quest'inverno siano tornati utili?!
La rimonta si è fermata a ridosso del podio (una ventina di secondi): quest'anno le sfide "a secondi" non mi hanno arriso molto...ma di solito prima o poi la ruota gira..vedremo! ;)
Tra le note positive la buona tenuta fisica ed il finale di gara determinato, nonostante i piedi da diverse decine di minuti sognassero l'erba morbida del rettilineo finale, non permettendomi di correre al meglio. Tra le negative, la prima parte di gara incerta e la distrazione per gli altri atleti, punti su cui ci sarà da lavorare in futuro. E molto. P.S. per chi non c'era: c'è da perdersi anche riguardando il percorso sulla carta di gara... :) Foto di Laura Carluccio: ultimo punto, cambio carta e arrivoRettilineo di arrivo

Nessun commento:

Posta un commento