Italian Championship LONG distance: SILVER!
Dopo il 2° posto ai Campionati Italiani sprint di Pergine, è stata d'ARGENTO anche la mia gara agli Assoluti sulla lunga distanza, il titolo più prestigioso dell'orienteering, disputati Sabato a Sant'Anna Pelago, alto Appennino modenese. Classifica - categoria MElite.
La preparazione mirata a questo appuntamento è stata buona, nonostante temessi molto la scala 1:15.000 per i problemi di lettura in corsa soprattutto nei punti corti.
Tatticamente ho corso come previsto: ricerca della fluidità tecnica e fisica nella prima parte, scelte di percorso senza rischi e finale in progressione. Intertempi alla mano, è andato -quasi- tutto come speravo: in testa dopo la prima mezzora di gara (punto 12, nonostante una terza ala di farfalla corsa con i piedi di piombo per paura di sbagliare), ho avuto un passaggio a vuoto di una decina di minuti (punti 13, 14 e prima parte della tratta lunga) in cui ho avuto qualche indecisione in zona punto ed ho fatto scelte troppo "larghe"; periodo in cui sono stato virtualmente scavalcato da Klaus Schgaguler (ottimo vincitore all'arrivo), mentre da lì in avanti la progressione è andata molto bene anche perchè, ultimo a partire, ho cominciato a raggiungere alcuni concorrenti partiti prima di me ed il ritmo è rimasto molto alto. Le sensazioni all'arrivo sono state quelle di non aver speso tutte le energie (troppa parsimonia nella parte centrale)...il prossimo anno a Monte Moria cercherò di spenderle tutte! :) Articolo sito FISO.
Il week-end si è concluso con la staffetta, in cui ho corso la frazione centrale tutta in spinta ed in rimonta, con un errore nel semi-aperto del punto 5 ma molto bene nelle altre tratte, per il secondo tempo assoluto sempre alle spalle del campione italiano Schgaguler, vittorioso con i compagni del Gronlait Orienteering Team Michele Tavernaro e Giacomo Seidenari; 4° posto per noi. Articolo sito FISO.
Nelle immagini: carte di gara, all'arrivo con il vincitore Klaus ed il vincitore morale Lorenzino Vivian, alle premiazioni, analisi con Denny e Toni al termine della staffetta.
-----------
Questa settimana sarà di completo relax, con la festa del mio compleanno di domani sera e la vacanza a Valencia fino a Domenica...Al rientro programmerò più nel dettaglio il prossimo mese, in attesa di andare a fare il primo training camp dei Mondiali 2009 in Ungheria e di cominciare la preparazione per la prossima stagione agonistica.
Nessun commento:
Posta un commento