mercoledì 8 aprile 2015

Mountain Biker for a month (?)

In quest'ultimo mese di riabilitazione mi sono dedicato alla mountain bike: il 9 Marzo, dopo un periodo con la bici da strada perchè non potevo alzarmi sui pedali per via del tendine operato, sono salito per la prima volta su una MTB.
Diciamo che è stato un corso accelerato, e grazie ai consigli ed agli allenamenti di Laura Ska, Simone Greco ed Anton Persson giorno dopo giorno ho fatto dei progressi. L'obiettivo era quello di fare una preparazione alternativa in attesa di poter correre, divertirmi e non rompermi nessun osso.
Il calendario FISO ci ha messo del suo, dandomi la possibilità di provare prima con una gara regionale (il Dual-O a Doberdò del Lago -GO-, bellissima formula con MTBO prima e CO poi; 2°, resoconto by Nicolò Zuffi) e poi con una paio di eventi importanti: il campionato italiano sprint e una prova di Coppa Italia long ad Alonte -VI- valide anche per il ranking mondiale.
Non sono sicuramente un biker nell'animo: non mi interessa il dress code dei completini o dei colori (ho le mie teorie a riguardo) e tanto meno ne capisco di pezzi meccanici (gli aneddoti già si sprecano) ma mi piace fare sport con una mappa da orienteering e così mi sono buttato volentieri nell'avventura.
In breve: è arrivata una medaglia d'argento ai campionati italiani sprint di MTBO, a 2" dal vincitore Riccardo Rossetto con il titolo sfumato in un virtuale sprint finale
Ho cercato di ciclare (chissà se si dice così?! forse 'pedalare') sempre al massimo delle mie possibilità attuali, fare le scelte di percorso il più possibile in movimento e non fare errori (grazie al confronto con Piero Turra a Doberdò e Ricky Rossetto a Sossano ho capito meglio la differenza tra alcune scelte di percorso, serve davvero tanta esperienza in merito).
Ho avuto un paio di guai meccanici: un ramo nella ruota in un bordo vigna molto delicato tra la 3 e la 4 (nello stesso punto in cui il favorito Jimy Origgi ha rotto) e un salto di catena dopo il punto 5. In 30-40" sono riuscito (non so ancora bene come) a risolvere e ripartire e così me la sono giocata fino alla fine :) Risultati e intertempi sprint. (gara WRE vinta dall'austriaco Kevin Haselsberger).
Anche nella long del giorno dopo -vinta da Jimy- mi sono divertito molto (1h25'), nonostante il tipo di gara sia sicuramente più ostico per un 'principiante'. Come dicevo l'obiettivo era -in primis- quello di non rompermi niente...e ci sono riuscito! Risultati e intertempi long.
Adesso mi aspetta il periodo più difficile, sperando di poter tornare presto a correre davvero e che la parentesi mtb possa essere chiusa (e chissà, magari riaperta poi). Come sempre, cercando di trasformare i limiti in opportunità.
PS: ehm..forse un giorno proverò anche lo Sci-O?!
Sotto: un po' di carte e di foto di questo periodo. Allenamenti a Mussolente, Nove e Sossano, apripista-biker-tifoso a Brescia, sui colli bolognesi, post gara ad Alonte, con l'olimpionico Rossano Galtarossa, in caserma a Valdo con il nuovo materiale, alla presentazione Saby. il puzzle 3D con la micia Zagonel :)
  

1 commento:

  1. Grande Alessio! Complimenti vivissimi per il risultato. In bocca al lupo per la continuazione del recupero.

    RispondiElimina