martedì 29 agosto 2006

Raduno tecnico - 1a parte

I giorni più impegnativi del training camp della Polisportiva Masi si sono conclusi; domani e giovedì ultimi due allenamenti prima delle 3 gare del fine settimana. Il mio ruolo di allenatore durante questo raduno fa sì che nella maggior parte degli allenamenti io sia impegnato nella posa dei punti; l'attenzione di questi giorni, quindi, è maggiormente focalizzata sulla componente tecnica, cercando la precisione in zona punto e la lettura fine della carta, ad esempio andando nel bosco senza la bussola.
Day 1 >> Domenica pomeriggio >> Bosco di Cesuna 1:5000 Primo allenamento nella carta vicina al nostro alloggio; percorso memory come riscaldamento e due giri sprint, senza forzare il ritmo. Nel percorso a memoria, ad ogni lanterna era appeso il pezzetto di cartina riportante la tratta successiva da memorizzare. Nelle immagini: giro 1 + riepilogo memory (in purple); giro 2.
Day 2 >> Lunedì mattina e pomeriggio >> Barricata 1:10000 Il percorso della mattina era quello presentato prima della partenza: diverse aree della cartina erano state sbianchettate per creare finestre e corridoi lungo il percorso che obbligassero l'uso della bussola, la rilocalizzazione a metà tratta e in zona punto ed il traguardare oggetti in lontananza. L'esercizio era stato studiato per sottolineare l'importanza dei cambi di ritmo in gara, con l'alternanza di lettura grossolana e fine durante la tratta. Al pomeriggio, percorso "a ragnatela" con partenza contemporanea per tutti. Tanti cambi di direzione, con possibilità di attaccare la stessa lanterna da parti differenti, fare lo stesso punto in direzione opposta e rifare una tratta con scelta differente. Nelle immagini: percorso del mattino con le mie scelte; esercizio del pomeriggio. Day 3 >> Martedì mattina e pomeriggio >> Marcesina Allenamento mattutino con tratte lunghe alternate a punti corti nelle zone più interessanti della carta. Come percorso ho scelto di riadattare il giro dell'HA della recente prova di Coppa Italia, usando così punti certi, già controllati dai tracciatori della manifestazione di Giugno. Scala 1:15.000 per chi la usa abitualmente in gara, 1:10000 per i più giovani, con un percorso apposito. Nel pomeriggio esercizio di posa e raccolta punti, "a stella". In breve: si partiva dalla base centrale con una lanterna senza sapere se il punto fosse già messo o meno. Se lo si trovava posato lo si doveva raccogliere, altrimenti posizionarlo, dopo i controlli del caso. Nonostante qualche lanterna sia stata posata dai ragazzi in maniera un po' soggettiva..sono state recuperate tutte.. :) Penso che questo esercizio sia molto utile per i più giovani, perchè fa ricordare che in gara è opportuno cercare l'oggetto e non la lanterna. Nelle immagini: percorso del mattino (1:15000); tutti punti del pomeriggio.

sabato 26 agosto 2006

Tecnica di corsa e di orienteering

Ultimo allenamento prima del raduno di orienteering, ieri sera a Casalecchio, diviso in due parti: prima esercizi di tecnica di corsa (skip, calciata, doppio impulso, appoggi asimmetrici, ecc.), assieme ai ragazzi di Pol.Masi e Cus Bologna, sotto la guida del prof. Massimo Balboni, poi progressione veloce nel Parco della Chiusa. In anteprima uno degli allenamenti tecnici previsti per i prossimi giorni, a Barricata. La cartina è stata appositamente "sbianchettata" in alcune aree, per focalizzare l'attenzione solo su punto di arresto, linea conduttrice o la rilocalizzazione a metà tratta. Il corretto uso della bussola e la sensibilità delle distanze percorse saranno molto importanti per portare a termine il percorso senza errori.

giovedì 24 agosto 2006

Ripetute in pineta - Pinewood training

I due giorni appena trascorsi al mare in Romagna (a Tagliata - Ravenna) hanno offerto uno scenario di allenamento piuttosto differente rispetto alle ultime due settimane, dedicate prevalentemente alla preparazione sul terreno misto, nell'Appennino bolognese; ma la fatica non è comunque mancata. In particolare, l'area dell'allenamento di ieri sera è stata la striscia di pineta che unisce Zadina di Cesenatico a Cervia, passando per Pinarella: 3 ripetute x 3250 metri (recupero 3'), con tratti sabbiosi e dolci saliscendi a spezzare il ritmo: 12'30-12'24-12'33 i tempi, cercando soprattutto la regolarità nella corsa.

martedì 22 agosto 2006

Training camp "Pol.Masi & friends"

Questi giorni sono dedicati agli ultimi preparativi per il raduno tecnico di orienteering "Pol.Masi & friends" che si svolgerà la settimana prossima sull'Altopiano di Asiago, con base a Cesuna. E' stato deciso il programma definitivo ed entro Sabato saranno pronti i tracciati e le stampe. Si alterneranno percorsi classici ad esercizi specifici, in particolare sul cambio di ritmo e sulla tattica di gara. Chi fosse interessato a partecipare ad uno o più allenamenti ci può contattare via e-mail per gli accordi del caso. Il raduno, come anticipato precedentemente, si concluderà con la 3 giorni di gare Highlands Open, valide per Alpe Adria e Trofeo delle Regioni.

Intanto si sono conclusi i Campionati del Mondo Universitari, disputati in Slovacchia, in cui era impegnata anche la nostra Laura Carluccio, al primo anno nel Cus Bologna dopo aver fatto le categorie giovanili nella Polisportiva Masi. Una bella esperienza internazionale, con 4 atleti del Cus Bologna impegnati (oltre a Laura, Michele Caraglio, Marco Seppi e Michela Guizzardi, ottima 3a nella gara sprint). Nella foto: la squadra italiana alla cerimonia d'apertura

domenica 20 agosto 2006

Gara podistica Gaggio Montano

La settimana di tour de force si è conclusa con la gara di Gaggio Montano (BO, del circuito Alto Reno), corsa competitiva di 9km sul misto. posto tra gli assoluti in 33'58. Purtroppo è mancata la brillantezza nei saliscendi a 2/3 di gara, quando si sono delineate le posizioni di vertice: gli allenamenti dei giorni scorsi si sono fatti sentire nelle gambe, anche se il tempo è risultato comunque migliore dell'anno scorso, quando avevo chiuso in 34'09. Nelle foto: 1) zona di arrivo di oggi in Piazza Brasa 2) visione aerea del percorso 3) arrivo di mercoledì scorso alla StraLizzano (foto ricevuta dal fotografo della manifestazione, copyright CASALUCE)

sabato 19 agosto 2006

Long and tough orienteering training

Sicuramente i Prati di Mugnano (Sasso Marconi) non sono il posto più accattivante in cui fare un allenamento tecnico molto lungo, principalmente per il tipo di bosco e la vegetazione. Tuttavia, essendo il posto a 30km da casa e non essendoci mai stato se non per attività didattiche, è risultato comunque interessante. Primo giro posando i punti, con il percorso che alternava tratte lunghe a controlli ravvicinati; secondo giro, fatto di seguito all'altro, sul percorso tracciato a posato da Pitto, più filante rispetto al precedente. 1h07'24+48'50, per un totale di 1h56'14, tempo vicino alle 2h previste. Qualche indecisione in zona punto, nelle aree di vegetazione più fitta, e dopo 1h40' ho cominciato a subire il terreno, anche a causa del temporale che ha ridotto la visibilità nel bosco; comunque il più era fatto e tutto sommato è risultato un allenamento soddisfacente.
Nelle immagini:
- i 2 giri con percorso e scelte
- con Pitto e Mattia dopo l'allenamento

venerdì 18 agosto 2006

Sezione gare 2006

Completata la sezione del sito dedicata alle gare 2006: nella pagina sono stati inseriti risultati, foto, carte di gara e articoli relativi alle mie competizioni fatte durante l'anno >> gare di orienteering, campestri, corse su strade, in montagna e in pista.

Penso che per chi pratica orienteering e sia desideroso di migliorare le proprie prestazioni un aspetto molto importante sia quello di studiare tante mappe di gara altrui, magari interfacciandole con gli intertempi, per valutare le scelte di percorso, intuire la tattica di gara, controllare se avremmo scelto lo stesso punto di attacco e, perchè no, analizzare gli errori commessi immaginandone la causa. Più cartine sono presenti sul web e maggiore è la possibilità di confronto: per questo ho deciso di pubblicare anche le mie.
Sono molto graditi commenti e suggerimenti (via e-mail) riguardo la qualità di pubblicazione (risoluzione, "peso" del file, ecc. in quanto ho pubblicato immagini di diverso tipo, da scanner e macchina fotografica) e riguardo la fruibilità della pagina, che può risultare differente a seconda del browser utilizzato.
Per quanto riguarda gli allenamenti, le uscite di ieri e di stasera sono state di corsa aerobica "in terreno": ieri nei parchi dei Cedri e della Resistenza a San Lazzaro, per controllare i punti dell'orienteering outdoor del 30 Agosto (seguirà news relativa, a fine mese) e oggi con Pitto al Bosco della Mesola, dopo aver finito di cartografare la carta di Comacchio.
Allenamenti non particolarmente intensi, per recuperare dopo gli sforzi di inizio settimana; domani, invece, è previsto un lungo allenamento tecnico ai Prati di Mugnano - Sasso Marconi. Finalmente si torna ad usare la carta.. Nella foto: tabellone con sentierista al Bosco della Mesola

mercoledì 16 agosto 2006

Gara podistica StraLizzano: ORO!

Finalmente una prestazione davvero convicente in una gara podistica, aiutato anche dal terreno amico: tanti saliscendi in centro storico, scalinate a spezzare il ritmo, tratti di sterrato su sentiero. nella Stralizzano di San Mamante, a Lizzano in Belvedere, di 10,4km con 355m di dislivello; personalmente, il percorso più bello di quest'anno. Ma oggi la vittoria mi fa essere di parte.. :)
36'12" il tempo finale, con una partenza accorta (3° al primo passaggio all'arrivo) e ottimo finale nel centro del paese. 2° Fausto Barbieri (Gabbi BO), 3° Paolo Tonelli. Bene anche Pitto, 9°.
La 3a gara in 4 giorni doveva essere una prova per testare la tenuta ed il recupero nelle gare consecutive, in vista dei primi week-end di Settembre, quando Trofeo delle Regioni e Campionati Italiani presenteranno un programma interessante e impegnativo. Buone le sensazioni, con la condizione cresciuta gara dopo gara; nei prossimi 15 giorni l'attenzione sarà posta sulla finalizzazione fisica prima e sulla tecnica poi, con il raduno tecnico ad Asiago.
Nelle immagini: 1) tratto in salita 2) chiesa di Lizzano 3) podio 4) con Pitto dopo le premiazioni 5) zona ritrovo 6) altimetria (cardiofr. di Pitto). Tutte le foto qui

martedì 15 agosto 2006

Gara podistica Baigno: 5°

Buone sensazioni nella gara odierna a Baigno: 10,7km collinari attorno al paesino dell'appennino bolognese; prima parte mista, con passaggio all'arrivo dopo 3km, preludio dell' impegnativa salita di metà gara. Quindi, dal 5° all'8° km, saliscendi vicino al lago Brasimone, con salita in sterrato prima della lunga discesa verso l'arrivo. Peccato per una mia indecisione in un bivio sentieri poco segnalato: qualche secondo perso che probabilmente sarebbe stato utile all'arrivo per giocarmi allo sprint un paio di posizioni. 5° posto assoluto (6°in generale) con vittoria del marocchino Kamili davanti a Gianni Bruzzi (Atl.Faenza - G.S.Carabinieri). Buono anche il tempo, nonostante la gara di domenica si sentisse ancora nelle gambe: 41'46", tempo molto simile al 2004, quando la gara di Baigno fu uno dei miei ultimi test fisici prima di andare ai Mondiali Assoluti di Orienteering in Svezia.
Nelle foto:
- premiazione
- zona di arrivo

domenica 13 agosto 2006

Gran Premio R.M.Berzantina

Al ritorno dalla settimana di scarico in Puglia, come da programma, è cominciata stamattina la serie di 3 gare in montagna nella zona dell'alto Reno, ai confini con la Toscana, che vedrà le prossime tappe a Baigno martedì e a Lizzano in Belvedere mercoledì. La prova di oggi si è disputata a Porretta Terme, su un percorso inedito più lungo delle precedenti edizioni; 13km che si snodavano tra le frazioni di Capugnano, La Piazza, Varano e Poggio, con una prima lunga salita e saliscendi nervosi nella parte centrale, prima della discesa finale che da Borgo Capanne ci ha riportati a Porretta. Il pre-gara è stato piuttosto tormentato: a causa di un ritardo in segreteria mi sono trovato a partire praticamente senza riscaldamento e senza orologio-cardiofrequenzimentro, per una rottura del cinturino last minute. Di conseguenza la tattica di gara ha visto una partenza molto prudente, al centro del gruppo inseguitore, per poi fare in progressione tutta la prima salita, fino a scollinare al 13° posto; una buona parte centrale e finale mi ha poi fatto recuperare fino all'8a posizione ( di categoria) in 51'20". Buona prova anche per Pitto, 13° di categoria. Nelle foto:
1) dopo l'arrivo
2) ritrovo in p.za della Libertà
3) su un trullo a Torre San Giovanni (LE) prima di una corsetta la settimana scorsa

lunedì 7 agosto 2006

www.alessiotenani.it

E' ufficialmente online la versione 1.0 del sito www.alessiotenani.it; l'ossatura del portale è già operativa, ottimizzata per la risoluzione 1024x768 :) Con la fine dell'estate sono previste altre novità che spero saranno apprezzate dagli appassionati di orienteering e non solo! Il blog originario è stato inglobato nel sito ufficiale come frame centrale, parte dinamica della pagina iniziale; per i visitatori, quindi, in futuro è preferibile un accesso diretto da alessiotenani.it, che vedrà i cambiamenti principali nelle sezioni, mentre nella frame centrale scorreranno gli aggiornamenti giornalieri. Appuntamento al prossimo fine settimana: ciao a tutti e buona estate!

domenica 6 agosto 2006

Trail running "Monte della Riva"

Buona gara domenicale di corsa in montagna a Zocca (MO), nonostante gli ultimi giorni di allenamento siano stati un po'travagliati per qualche acciacco alle articolazioni. Percorso di 11km >> 41'39" >> 9° posto assoluto, con gara vinta dal marocchino Hicaam Kamili. Primi km tutti in discesa, con il ritmo che si è alzato parecchio nell'ultima parte di sterrato; 9° posto all'inizio della salita, posizione confermata all'arrivo, con un paio di sorpassi fatti e subiti nel resto del percorso. Tanta fatica nella primo tratto di ascesa, il più ripido, mentre nella parte mista sui sentierini per arrivare al Monte della Riva sono riuscito ad aumentare il passo e a chiudere la gara in rimonta. Adesso, come da programma, mi aspetta una settimana di scarico (sarò in Puglia) e al ritorno 3 gare di trail running in 4 giorni, per "provare la gamba" in vista delle gare di orienteering di Settembre: 13 Agosto al Ponte della Venturina, il 15 a Baigno ed il 16 a Lizzano in Belvedere, tutte nell'alto Appennino Bolognese al confine con la Toscana.
Nelle foto: 1) Premiazione 2) Rettilineo di arrivo 3) con Fabio e Pitto 4) Panorama

venerdì 4 agosto 2006

Sprint is cool

Anche questa settimana una giornata è stata dedicata interamente ai lidi ferraresi, con giornata di cartografia a Comacchio e allenamento in una località limitrofa.

La carta è quasi pronta: si preannuncia una sprint "cool", con centro storico interessante tecnicamente e piccoli parchi a garantire i giusti cambi di ritmo. Come non mai vincerà chi saprà trovare la costanza di rendimento lungo tutto il percorso. Appuntamento al 21 Ottobre: tutte le informazioni al sito www.alessiotenani.it/comacchio2006.htm. Sprint in cool! In serata allenamento al Bosco della Mesola, ad una mezz'oretta da Comacchio; prima parte di allenamento nel bosco della riserva naturale curata dalla Forestale, finale all'esterno su asfalto, essendo arrivata l'ora di chiusura del parco..Buono a sapersi per la prossima volta!

martedì 1 agosto 2006

Stretching and strengthening

Stretching and strengthening. Due parole inglesi tanto simili nella pronuncia quanto differenti nel significato: allungamento e potenziamento. Sono un po' il leit motiv di questi giorni, dedicati al richiamo di forza (a carico naturale, a differenza della preparazione invernale con le macchine) e all'allungamento dei muscoli, un po' rattrappiti dagli allenamenti lunghi e lenti e dalle tante ore al computer lavorando sulle carte da orienteering con Ocad. L'uscita di questa sera è stata di ripetute in salita; percorso vicino a casa già testato in Gennaio >> salita di 450 metri con pendenza che aumenta gradualmente man mano che si sale, fino al "muro" finale. Tempi: 2'44 - 2'43 - 2'37. 5-6" meglio rispetto allo scorso inverno, con arrivo sempre sopra soglia.