domenica 4 marzo 2007

Silver place in Lombard Champs (long distance)

Secondo argento consecutivo e seconda vittoria sfuggita per una manciata di secondi: stamattina, nel campionato regionale lombardo lunga distanza svolto a Taino (VA), a primeggiare è stato lo svizzero Stefano Maddalena (O-92 Piane di Magadino), intramontabile ticinese abituée delle gare lombarde. Podio completato dal mio compagno della Forestale Denny Pagliari.
Classifica prime 6 posizioni (9,4km + 270): 1) Stefano Maddalena - O92 - 55'34" 2) Alessio Tenani - GS Forestale - 55'55" 3) Daniele Pagliari - GS Forestale - 60'20" 4) Oleg Anuchkin - TOL - 60'27" 5) Simone Grassi - FitMonza - 63'33" 6) Paolo Mario Grassi - FitMonza - 64'05" Classifiche complete - Intertempi prime 7 posizioni - Tutti gli split times
I tracciati ad opera di Paolo Bocchiola prevedevano i primi due terzi di gara molto filanti, con veloci scelte di percorso su tratte di lunghezza anche molto elevata. Il finale richiedeva una maggiore precisione in zona punto, con qualche passaggio nei verdi.
La mia gara è stata tutto sommato buona: partenza accorta per "entrare in carta", tratte lunghe centrali cercando di aumentare il ritmo e finale in progressione. Come Domenica scorsa, anche in questo caso l'ottima ultima parte di gara non è servita per la vittoria, ma ha testimoniato un buono stato di forma fisica, nonostante la poca brillantezza a causa degli allenamenti dei giorni scorsi.
Durante il percorso ho perso tempo nella zona punto della 4 (oltre ad un paio di incertezze durante la tratta) e nella scelta per il punto 6, dove, intertempi alla mano, sarebbe stato meglio risalire subito il pendio ed arrivare al punto da Est dopo aver aggirato tutto il privato. Così non sono bastati 7 migliori split times su 13...peccato! Complimenti dunque a Stefano Maddalena, che si è dimostrato ancora una volta un top runner: probabilmente nel corso della sua carriera avrebbe meritato maggior spazio nella nazionale elvetica...a livello internazionale avrebbe detto la sua! Nella foto, il podio :)

Nessun commento:

Posta un commento