lunedì 3 settembre 2007

Double silver in "Trofeo delle Regioni" (with maps)

Dopo 4 giorni di stop completo per la distorsione alla caviglia rimediata in Lessinia ed un paio di uscite nel bosco della Predaia (7 Larici e Vervò, media Val di Non-TN) sono riuscito a partecipare alle gare del Trofeo delle Regioni del fine settimana a Marilleva, grazie ad un bendaggio semi-rigido per evitare una ricaduta dell'infortunio.
Assieme ai miei compagni di reparto (M/W21 lunga e corta distanza) siamo riusciti a conquistare la vittoria per il Veneto nel settore assoluto, partecipando attivamente al 2° posto nella classifica generale per rappresentative regionali, alle spalle del Trentino.
STAFFETTA M21L - Marilleva 900 Classifica - Intertempi
Ho fatto la prima frazione, il "lancio": dopo una parte iniziale corsa nelle retrovie del gruppo di testa ho commesso un paio di imprecisioni (punti 4 e 7) in seguito alle quali ho fatto gara solitaria al quarto posto, cercando di procedere soprattutto con memorizzazione della cartina per cercare i migliori appoggi della caviglia soprattutto nelle tratte in costa e nelle zone più sporche. La buona frazione del mio compagno di staffetta e nella Forestale Denny Pagliari ci ha permesso di salire sul 2° gradino del podio (vittoria per l'Emilia-Romagna).
INDIVIDUALE M21L - Marilleva 1400 Classifica - Intertempi
L'idea alla vigilia era quella di partire nella gara individuale (lunga distanza) e valutare durante il percorso se fosse il caso di terminare o meno la prova, in base alla reazione della caviglia infortunata alla corsa su di un terreno molto ripido e sconnesso.
Così ho fatto tutta la prima parte ad un ritmo molto basso con estrema cautela: la zona dei primi punti era infernale, con sassi e ramaglia a rendere difficile l'avanzamento ed ho cercato di non perdere mai il contatto con la carta e di non rischiare mai una caduta.
Sono state diverse le imprecisioni in zona punto, ma il mio errore più grosso è stato nella tratta 8-9, quando sono partito in costa in direzione del punto 14, salvo poi cambiare la scelta e perdere diversi minuti. Poco prima dell'intermedio sono stato raggiunto da Jonas Rass (Alto Adige), con cui ho corso la seconda parte di gara ed occupato le prime due posizioni in classifica (alla fine il mio è stato un 2° posto in 1h52'08). 3° posto per un ritrovato Lorenzo Vivian (Trentino), tornato al podio in una gara nazionale dopo oltre un lustro e probabilmente tra i protagonisti della seconda parte di stagione.
Sotto: fasi finali della gara, con Silvia Bertazzo (selezionatrice per il Veneto) e con Jonas Rass (vincitore della gara long di ieri).

Nessun commento:

Posta un commento