lunedì 4 maggio 2009

Alpe Adria Cup and Ratisbona Open!

Week-end lungo in Germania, a Regensburg e dintorni: 4 gare in meno di 48 ore per l'intenso programma dell'Alpe Adria Cup (incontro internazionale tra le regioni membre) e della Ratisbona Open (3 tappe individuali con somma tempi).
Anche se ero uscito un po' malconcio dai Campionati Middle, ci tenevo a dare più punti possibili alla mia rappresentativa (il Veneto, regione di appartenenza del G.S. Forestale - sez. Orientamento) e correre tutte e 4 le distanze (bel mix di terreni proposto dagli organizzatori) per testare la capacità di recupero in vista dei prossimi impegni internazionali, che spesso proporranno una sequenza molto ravvicinata di gare.
Ne sono uscite 4 buone prove: nessun risultato eccezionale, ma ogni gara mi ha dato qualche bel feedback del lavoro svolto e soprattutto importanti indicazioni su quali componenti fisiche e tecniche devo concentrarmi in questo periodo per avvicinarmi ancora ai Top runners mondiali.
CARTE E RISULTATI (con brevi commenti)
CLASSIFICA GENERALE A SQUADRE: 2° posto e miglior prestazione di sempre, grazie ad un'incredibile rimonta nell'ultima giornata di gare!!
STAFFETTA: 4° posto (2i nella classifica Alpe Adria) - Risultati - Correvo in ultima frazione: bella prova di squadra. Gara veloce con parti del percorso molto ripide. MIDDLE (World Ranking Event): 10° (5°Alpe Adria) - Risultati - Era lo stesso terreno degli EFOL 2008, ma il tracciato era più impegnativo tecnicamente. Tanti cambi di ritmo, alcuni passaggi a vuoto in zona punto, troppa sicurezza nei punti corti e a tratti è mancata la convinzione di poter fare un ottimo risultato su questo percorso. NIGHT SPRINT: - Risultati - Sgambata serale tra il "pubblico" un po' molesto, alcuni cantieri non segnati in carta (punti 1 e 4), belle scelte di percorso (punti 3, 9 e 12) e vera notturna nel finale di gara, molto buio. Lo scorso anno ero finito in casa di una famiglia tedesca, quest'anno in un bar (punto 4). Mah, fortuna che a volte il veloce problem solving in corsa aiuta per il risultato finale.. :) LONG DISTANCE (WRE): 6° (4°Alpe Adria) - Risultati - Gara molto impegnativa fisicamente, con tante-tante-tante salite ripide. Prima parte di gara un po' sotto ritmo e diverse imprecisioni tra i sassi. Perfetta scelta lunga nel punto 15 e finale stringendo i denti il più possibile. GRANDE il tifo dei miei compagni al punto spettacolo (con Bruni capofila), la giusta energia morale per l'ultimo loop della gara!

Nessun commento:

Posta un commento