lunedì 23 luglio 2012

World Champs 2012: Long final #34 and Relay #11 (maps and results)

Arrivavo ai Mondiali dopo un mese difficile, in cui ho cercato di finalizzare comunque al meglio per le gare in cui sarei stato impegnato: dopo essermi spento a metà della sprint, il giorno successivo ho raggiunto finalmente la finale long qualificandomi al 15° posto. Finale che mi ha visto in 34^ posizione, prima della staffetta conclusiva che ho corso in 2^ frazione tra Klaus Schgaguler e Misha Mamleev per l' 11° posto finale! :)


Carte, risultati e breve commento sotto
Qualificazione sprint molto veloce e poco interessante: dopo il primo controllo radio mi sono spento all'improvviso. Non andavo più avanti e finire la gara è stata un'agonia. Le più brutte sensazioni mai avute in gara. Il grande calore dei ragazzi arrivati dall'Italia mi ha fatto tornare subito il sorriso; il pomeriggio di relax  spensierato guardando la finale mi ha davvero resuscitato: grazie!! Risultati - Intertempi
La qualificazione long in terreno continentale è passata in fretta: nella prima parte di gara ho corso in modo regolare con molta precisione e sicurezza tecnica, senza forzare il ritmo nè prendendo alcun rischio; dopo l'errore in zona punto alla 11 ho corso con il norvegese Omdal: anche nelle tratte in cui ci siamo divisi le scelte di percorso sono state equivalenti e sono arrivato in 1h07'41", tempo valido per correre la finale mondiale il giovedì successivo. Finalmente! ;) Risultati
Nella finale ho seguito lo schema tattico che avevo previsto alla vigilia: prima parte tranquilla, poi progressione fino all'arrivo. Così è uscita una prima mezzora molto accorta sia fisicamente che tecnicamente, un'ora centrale molto buona (da primi 15) ma nel finale sono stato troppo falloso e ho lasciato nel bosco dei minuti che mi sono costati qualche posizione. 34° in 1h55'48". Risultati - Intertempi - Traccia GPS
Grazie al prezioso lavoro di Mila, la nostra fisioterapista al seguito, le fatiche della long sono state presto dimenticate e Sabato ero pronto per la staffetta, con la formazione prevista alla vigilia: Klaus al lancio, io e Misha a chiudere; la gara non è stata emozionante come lo scorso anno quando in diversi hanno rischiato l'attacco di cuore per la nostra performance... ;) Abbiamo gareggiato comunque nel secondo gruppetto, con le posizioni molto dinamiche, e abbiamo finito all'11° posto, che è uno dei migliori risultati di sempre per la staffetta Azzurra! Ci siamo e ci saremo ancora! Grazie a chi crede in noi e non smette mai di dimostrarlo: noi che la mettiamo tutta, SEMPRE :)  Risultati - Traccia GPS - GPS 2^ frazione.

Nessun commento:

Posta un commento