mercoledì 16 gennaio 2013

Sprint the bay stages 1 (WRE)...2...3...SO COOL!

La Sprint the bay è una gara a tappe...6 sprint in 3 giorni nella Hawke's bay, in diversi tipi di terreno e griglie di partenza in base alla classifica generale aggiornata: tra ieri e stamattina abbiamo corso le prime 3...SO SO COOL!



Si è cominciato con la gara più importante delle sei, il World Ranking Event nell'area del college femminile di Havelock North. Il 7° posto è stata la mia performance migliore finora qui in Nuova Zelanda; non sono caduto in nessun trabocchetto del tracciatore e fisicamente ho reagito meglio del previsto dopo il fine settimana. Ho gareggiato in modo accorto, senza rischiare troppo  ed evitando sempre attentamente gli oggetti non attraversabili per regolamento; peccato sia iniziato a piovere proprio mentre partivo: le scale sono diventate scivolose e più lente..controllando gli intertempi ho perso un paio di posizioni per questo motivo.
La tappa del pomeriggio era nello Splash Planet di Hastings, uno dei posti più strani dove io abbia mai corso! Prima parte velocissima poi un labirinto incredibile tra le piscine del centro di divertimenti acquatico :)
La scelta lunga -punto 5 per entrare nel parco- era meglio da sinistra, molto più scorrevole. Non ho commesso errori particolari ma in diverse microscelte ho lasciato dei secondi (ad esempio per i punti 8 e 9 era meglio attraversare la piscina, segnata come attraversabile, rispetto a fare il giro). 13°
La terza tappa era la più selvaggia, nel letto del fiume Tukituki, con passaggi intricati tra i cespugli. Ho perso 30" al punto 5 ma per il resto ho corso una buona gara, con diversi intertempi tra i primissimi. 10° di tappa, recuperando così un paio di posizioni in classifica generale (8° al momento). Oggi pomeriggio ci attende la prova velocissima nel centro di Napier, mentre domani è in programma la mass start con molto dislivello (come elite saremo divisi in gruppi di 20 in base alla classifica generale) e l'ultima sprint al Village di Havelock North.
L'obiettivo resta quello della vigilia, centrare la top ten nella classifica generale: qualche squalifica importante per PM o PE ha spianato un po' la strada ma ci sarà da faticare...oltre che da divertirsi! :P
Sopra: foto al punto spettacolo del WRE e le mie carte di gara
Sotto: mix di foto (credits Daniel Hubmann, Jan Sedivy, Gernot Kerschbaumer, Erik Nilsson-Simkovics and me)

Nessun commento:

Posta un commento