giovedì 10 settembre 2020

Time to say goodbye to Foot O National Team

Eccoci...E' arrivato il momento di salutare la Nazionale di CO.
Ricordo ancora nitidamente quando 25 anni fa ho vestito per la prima volta la maglia Azzurra, una tuta di un paio di taglie più grandi ma che ai miei occhi sembrava bellissima. Vincemmo quella staffetta del Latinum Certamen davanti alla Francia (io al lancio con gli altri under 18, Paolo Mario Grassi a seguire per gli under 20, Cristiano Simoni a chiudere come Elite), con una formula tanto atipica quanto affascinante per dimostrare la forza di un gruppo. Si punzonava con il cartellino e non c'erano i live results, ma c'era l'emozione di vedere spuntare il proprio compagno sul rettilineo di arrivo.
Sono stati 25 anni intensi, in giro per l'Europa e per il Mondo: con la Nazionale ho potuto viaggiare tanto, tantissimo, e le esperienze in Nuova Zelanda, Cina ed Egitto rimarranno sicuramente tra le più variopinte nel mio libro dei ricordi.
E' stato bello rappresentare l'Italia in così tante manifestazioni internazionali, riuscire a correre le Finali in tutte le distanze sia ai Mondiali che agli Europei, poter far parte della staffetta Azzurra diverse volte, tra cui quella in cui abbiamo fatto sognare i tifosi ad occhi aperti, in Francia.
Voglio ringraziare tutti gli allenatori che ho avuto in questi anni, sia quelli che mi hanno insegnato tanto e che mi hanno dato tanta fiducia che quelli che me ne hanno data meno, perchè da alcune esclusioni sono riuscito a ripartire per cercare di fare meglio nelle stagioni successive. Non sempre le cose sono andate per il verso giusto ma posso dire di averci messo sempre la faccia, nel bene e nel male, e di non avere rimpianti. Lo Sport mi ha insegnato tanto e quello con la Nazionale è stato un percorso bellissimo: ne è stato un onore esserne il capitano in più occasioni.
Ringrazio anche tutti i compagni di Nazionale che si sono avvicendati in queste 'tre generazioni', da quelli che per mesi ho visto più dei miei genitori perchè eravamo spesso via in raduno a quelli più saltuari con cui magari ho fatto solo una trasferta.
Penso che l'Amicizia tra avversari possa essere talvolta profonda e senza invidie, soprattutto quando ci si trova a condividere tanti momenti assieme, e la Nazionale è stata anche questo.
Ultimi ma non ultimi, voglio ringraziare i tifosi che mi e ci hanno seguito nelle trasferte, che hanno fatto arrivare il loro supporto, o che hanno emozionato con i loro complimenti o fatto meditare con le loro critiche.
Nelle mie intenzioni dello scorso inverno avevo pensato di concludere con la maglia Azzurra CO dopo le finali di Coppa del Mondo in Cansiglio che dovevano svolgersi fra un mese, ma con il loro rinvio al prossimo anno ho deciso che sia giusto salutare ora la Nazionale, pur essendo ancora tra gli italiani più in alto nel world ranking sia sprint che forest. Adesso le motivazioni e gli obiettivi agonistici ed extra sportivi sono diventati altri, ma ci vedremo ancora sui campi di gara :) Ciao e grazie a tutti!
Sotto e sopra: un mini video con alcune immagini...quanti ricordi! :)

Nessun commento:

Posta un commento