venerdì 13 ottobre 2006

Fart-lek in carta e sguardo al futuro

Tradizionalmente, il martedì ed il venerdì sono i giorni di allenamento collegiale per i ragazzi under 20 della Polisportiva Masi -settore orienteering-, che alleno dal 2001. Durante l'anno abbiamo modo di analizzare le gare, fare esercizi di tecnica a secco (che illustreremo sul sito durante l'inverno), prepararci fisicamente, migliorare la tecnica di corsa, con ritrovi nella palestra "Garibaldi" di Casalecchio e nella palestra "20" dello stadio Dall'Ara di Bologna. Proprio da qui, oggi, siamo partiti per il nostro ultimo allenamento tecnico dell'anno, in una cartina sui primi colli bolognesi (Parco San Pellegrino, in scala 1:5000) a 10' di corsa dallo stadio. Come percorso ho progettato un giro di circa 3km, con partenza di massa, da fare di fart-lek (parola di origine svedese che vuol dire "correre per gioco"): giocando con la velocità, appunto, abbiamo cercato di fare scelte di percorso differenti, anticipare le mosse altrui, arrivare prima alle lanterne..Alcuni tratti del percorso da "survivor" hanno richiesto molta agilità, anche perchè la luce del sole scemava via via :)

Pitto, Sasso, Mattia, Laura, Luca Big, Fede Bach, Luca Wersty hanno fatto così un buon allenamento "in terreno"; purtroppo le possibilità di allenarci in cartina non sono moltissime, quini cerchiamo di ottimizzare le risorse che abbiamo. Unica nota sul mio percorso, la scelta per il punto 9 (era meglio il giro da Nord..)! Venendo ai miei allenamenti: in questo periodo il tanto lavoro a 360° contrasta un po' con la preparazione fisica ottimale del prossimo futuro. La mia scelta, comunque, sarebbe quella di fare un microciclo di carico in vista del meeting internazionale di Venezia (12 Novembre), prima di un piccolo periodo di scarico e dell'inizio degli allenamenti invernali di base. Il test fatto per l'università di Bologna ha confermato una buona forma fisica (soglia anaerobica a 3'15"/km) e mi dispiacerebbe non provare a dare il meglio della gara lagunare, che già in tante occasioni mi ha dato grandi soddisfazioni. Come ho avuto modo di dire precedentemente, la preparazione estiva a tempo pieno in vista dei campionati italiani mi ha fatto slittare tanti impegni in questo periodo, di fatto accavallandoli. Ciò potrebbe compromettere quest'ultimo obiettivo stagionale che mi sono posto, ma cercherò di fare comunque il possibile, concertando al meglio allenamenti e lavoro! Nelle immagini: carta con percorso di stasera; tragitto stadio-parco

Nessun commento:

Posta un commento