giovedì 23 agosto 2007

Slow return in the forest

I giorni seguenti alla gara di Domenica sono stati più travagliati del previsto, per il recupero fisico ed i postumi della caduta, così ho fatto gli allenamenti nel bosco di ieri in Cansiglio (TV) ad un ritmo blando (diversi i tratti al passo), con il solo obiettivo di ritornare ad usare carta e bussola dopo oltre un mese.
I percorsi proposti dal Comitato FISO Veneto (coordinati da Roland Pin) avevano diverse finalità: navigazione usando soprattutto i rilievi del terreno, percorso cieco e punti corti in zone sassose, con spostamenti tra un allenamento e l'altro nelle aree più adatte (vedi immagini: Vallorch, Cadolten, Crosetta).
Si è palesata un po' di ruggine tecnica che, unita ai problemi fisici di questo mese che non mi hanno permesso di allenarmi al meglio di corsa, fanno di questa la fase più difficile della stagione.
Il dolore al ginocchio sinistro (che ha subìto il maggiore impatto nella caduta) è ancora accentuato ma conto di essere al via nei prossimi appuntamenti previsti nel mio calendario, per rientrare presto in tabella di marcia e fare una seconda parte di stagione al meglio delle mie possibilità. Così i prossimi 10 giorni saranno molto importanti per ritrovare gradualmente il giusto ritmo ed il giusto flow: 2 week-end di gare (middle-long in Lessinia, staffetta-long al Trofeo delle Regioni, dove sono convocato per il Veneto) e, nella settimana al centro, il raduno in Val di Non. Cercando di mediare tra la voglia di fare ed il non forzare i tempi del pieno recupero funzionale.
Il programma:
Sabato: gara middle Sega di Ala (TN) Domenica: gara long Boscochiesanuova (VR) Lunedì: allenamento Predaia (TN) Martedì: allenamenti Penegal e Cavareno (downhill) Mercoledì: sprint Folgarida (TN) Giovedì: allenamenti 7 Larici (TN) Venerdì: organizzazione staffetta sociale Pol.Masi Tres (TN) Sabato: Trofeo delle Regioni - staffetta Marilleva 900 Domenica: Trofeo delle Regioni - long distance Marilleva 1400

Nessun commento:

Posta un commento