lunedì 19 ottobre 2015

World Cup, 25manna and Italy Cup final in Campomulo (WOC14 area)

Il modo migliore per finire la stagione nel bosco: podio nella finale di Coppa Italia, doppietta 1-2 con Samuele, il piede che ha reagito bene lungo tutto il percorso nonostante fosse molto impegnativo e scivoloso per la neve. Ho cercato di correre con precisione tecnica dall'inizio alla fine; dopo il primo loop nella zona più rognosa, ho optato per una scelta di percorso più filante alla 8, in cui ho perso oltre un minuto ma ho dato un po' di tregua alle gambe e al tendine evitando una possibile arrampicata tra le rocce. Un paio di indecisioni alla 12 e alla 14 mi potevano costare il podio, ma ho risolto quelle situazioni complicate in breve tempo, lasciando una 40ina di secondi nel bosco. L'ultima scelta lunga ho deciso di farla dritto per dritto, con buona esecuzione anche se ero stanchissimo. Il piano tattico pre-gara è stato premiato dal risultato finale.
Ora il mio focus si sposterà per un mese sulle gare sprint e in centro storico, finendo con il Meeting di Venezia.
Mentre nel bosco (middle/long/staffetta) va già meglio, voglio ritrovare gli automatismi e il giusto flow anche in quelle gare, che spesso sono state le mie preferite e di successo negli anni.
Poi si penserà alla stagione 2016 e si vedrà :)
La carta delle middle di Campomulo con le mie scelte di percorso
Il podio Elite
 La mia gara di Schio: 1' lasciato nel parco e 3-4 scelte non ottimale.
Ancora troppa ruggine in questa distanza. (4° in 15'31 - Risultati)
********************
Questa prima metà di Ottobre mi ha portato anche ad Arosa (Svizzera) per le gare di World Cup e a Stoccolma (Svezia) per la 25manna, in gara con il PAN Kristianstad.
La trasferta di Coppa del Mondo è stata molto divertente, anche se ho sofferto parecchio la quota ed i percorsi così fisici, in particolare la long e la sprint relay. La middle è stata la mia prova migliore, anche grazie al fatto che fosse prevalentemente in discesa, ma comunque niente degno di nota.
Feeling molto più positivo in Svezia, con due buone middle: prima in staffetta (5^ frazione) poi nella 25mannakortet, nonostante il rilievo molto scandinavo e generalizzato quasi ovunque (l'esperienza serve anche a questo ;)
La 25manna ha la peculiarità di interessare tutti i club in modo trasversale, con frazioni dedicate esclusivamente a junior e master e con diversi vincoli sul numero di elite e di ragazze in squadra. Praticamente vince il club più completo al mondo: noi siamo stati a lungo in gara per un posto nella Top10, con diverse frazioni buonissime, ed alla fine abbiamo chiuso al 30° posto, in linea con gli ultimi anni nonostante le assenza di Gernot (mondiali militari in Korea), Bjorn ed Elin (JEC in Germania)..un buon viatico per il futuro!! Risultati

World Cup

25manna


Con Frency De Nardis, ora a Goteborg

Nessun commento:

Posta un commento