martedì 17 marzo 2020

The calm before the storm #1: Winter trail running races

L'inverno sta finendo, in un clima surreale di emergenza sanitaria in cui tutti siamo richiamati alla massima attenzione e responsabilità. L'orizzonte temporale che ci porterà di nuovo alla normalità ad oggi non è né prevedibile né ipotizzabile, così non resta che danzare nella tempesta in ogni ambito.
In questo periodo di quarantena, tra lavoro in caserma e allenamenti contingentati, ne approfitto così per riassumere il mio inverno agonistico sul blog, portale che negli ultimi 15 anni ha segnato le mie attività sportive, resoconti, foto, mappe di gara e di allenamento, organizzazioni di corsi e di raduni, video, sponsor; e che sempre più è stato affiancato o sostituito da social interattivi (Facebook, Twitter, Instagram, Strava) per le stories quotidiane o i post live, ma che rimane per me un valido archivio di vecchie gare, raduni, tempi, ricordi :)
L'inverno sta finendo, dicevamo, e, sull'onda del bel finale di stagione 2019, questi mesi sono stati molto positivi: tanto divertimento, mix di qualità e quantità, nessun infortunio, raduni con la nazionale, trasferte all'estero con la Pol.Masi, allenamenti fisici e tecnici con i compagni di società, buoni incastri con il lavoro e primi impegni agonistici sia nella CO che nel TrailO.
Questo primo post di archivio è per le gare di trail running che ho fatto tra dicembre e gennaio, nel periodo quindi di preparazione di base: dal laziale Trail dei Due Laghi ad Anguillara Sabazia (il giorno dopo del matrimonio di Stefano 'Zarfo' Zarfati) all'ormai tradizionale Winter Trail Golf del Ducato a Sala Baganza (PR), passando per il Winter Trail del Poggiolo in Romagna. Tre belle uscite di una 20ina di km con percorsi molto suggestivi che hanno fatto volare il tempo di gara. Tutte chiuse al 2° posto e tutte col sorriso sulle labbra :)
*************************************
8 Dicembre: Trail dei due Laghi - Anguillara Sabazia (Roma)
2° posto 1h30'

Il programma per questa gara era fare una progressione e così è stato, anche se si è trasformato in un finale non previsto: prima metà del percorso molto filante corsa al mio ritmo attorno alla decima posizione, poi pian piano ho recuperato posizioni nel tratto più tecnico e di saliscendi impegnativi rientrando fino ai primi posti. A 2/3 di gara qualche fettuccia mancante ha creato lo scompiglio su quale fosse il tracciato da seguire: io ho fatto un extra loop nel bosco cercando il sentiero giusto poi sono tornato sui miei passi ritrovandomi ancora nel gruppetto del podio e da lì il ritmo si è alzato parecchio fino all'arrivo. 
Classifica: http://www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/0/05D3EAAB3AAAB7F5C125847B004293B4/$FILE/Duelaghi2019.xlsx
Attività Strava: https://www.strava.com/activities/2919068126
*************************************
5 Gennaio: Winter Trail del Poggiolo - Casola Valsenio (RA)
21,5 km + 1050 di dislivello (2° posto 1h54')
Dopo qualche anno sono tornato a correre questo bel trail a Casola Valsenio, ad inizio Gennaio, con una bella compagnia: Enrico Bonati fin da subito ha impostato un ritmo elevato ed io, partito con troppo poco riscaldamento, già dopo pochi km ho dovuto rallentare e andare del mio passo regolare per non 'saltare', retrocedendo dal 2° al 5° posto per poi invertire la tendenza a metà gara e recuperare di nuovo le posizioni e riducendo il gap dal vincitore. Riassumendo..Diciamo che la seconda parte di gara me la sono goduta più della prima.
PS: il record della gara resta ancora il mio del 2012, anche quest'anno sono salvo ;)
Classifica: https://www.endu.net/it/events/winter-trail-del-poggiolo/results
Attività Strava: https://www.strava.com/activities/2984109871

*************************************
12 Gennaio: Winter Trail Golf del Ducato - Sala Baganza (PR) 
23 km + 600 di dislivello (2° posto 1h38')
Questo trail ormai è diventato appuntamento fisso della Pol.Masi orienteering a metà inverno, essendo stato il nostro quarto anno di partecipazione in fila. Anche in questo caso durante i primi km ho tenuto il mio ritmo (10-15^ posizione dopo mezz'ora di gara) per poi andare in progressione e recuperare via via posizioni fino al 2° posto finale.
(1°-1°-4°-2° nelle quattro partecipazioni, con tempi variabili soprattutto a seconda del fondo più o meno fangoso, e chi conosce i Boschi di Carrega può capire meglio cosa intendo)
Attività Strava: https://www.strava.com/activities/3004012774
Classifiche: http://nuke.ges-salabaganza.com/Portals/0/2017%20Locandine/Classifica%202020.pdf

*************************************
Sempre in tema di trail running, nell'allenamento invernale non possono mancare le uscite in collina e in montagna! Nella foto: a Passo Rolle durante l'allenamento in Val Venegia sulla neve.

Nessun commento:

Posta un commento