venerdì 3 giugno 2016

Gold medal at ETOC

La medaglia d'oro ai Campionati Europei è stata una sorpresa per tanti, ma non per noi. La consapevolezza di potercela fare era partita dai campionati del mondo dello scorso anno, quando i nostri risultati individuali e la prova dimostrativa proprio nella relay avevano palesato come regolarità e strategia ci potessero arridere. Remo già da qualche anno non vedeva l'ora che la prova a staffetta fosse ufficializzata nel palinsesto dei Campionati Europei e Mondiali e la sua lungimiranza in merito è stata ripagata già alla prima occasione.
Ecco un breve diario di bordo, con mappe, link e analisi delle gare: sia quelle di preparazione in Slovacchia che quelle degli ETOC. Perchè nessun risultato arriva per caso :)
Archiviata questa esperienza, sono pronto a lavorare per i prossimi obiettivi. Step by step.
Day 1 - On the road
Venerdì 20 Maggio
Un viaggio lungo ma fluido, spezzato da un allenamento di Temp-O a Lipica.
Bologna - Padova (caricato Michele) - Hotel Maestoso a Lipica (grazie a Kreso per le mappe e al receptionist che ci ha aiutato con le ultime stampe dell'allenamento) - Lubiana (caricato Remo, in zona per lavori cartografici) - Bratislava Hotel Remy, dove abbiamo trovato gli altri del gruppo: Renato, Piergiorgio, Fabio e Mauro.
Day 2 - Middle, PreO, Sprint
Iniziato il fine settimana di gare/allenamento dell'ECTO (Coppa Europa di Trail-O) dove ho approfittato della 2 giorni di gare di corsa per fare un programma più che completo e trasversale. Pronti, via..Alla mattina in auto di buon'ora: middle nei dintorni del castello, PreO bellissimo e sprint veloce ed interessante prima fuori poi dentro le mura. Due buone gare di CO (5° e 2°) e un ottimo PreO (10°) dove solo un errore di punzonatura mi ha tolto dal podio, ma con la sensazione che la mia confidenza in questa disciplina fosse sempre maggiore.

 Day 3 - Middle & TempO
Altra sveglia di buon'ora e altra giornata molto intensa: middle allungata con partenza tra i primi, Remo e Michele pronti ad aspettarmi all'arrivo e via a Borsky Mikulas per il TempO come ultimi della griglia. Buone prove in entrambe, con il 3° posto nella classifica generale CO e il 6° nella Coppa Europa.
Avevo programmato queste prove come allenamento per testare qualche automatismo e sono state molto utili. 5 gare in 27 ore, con 128 lanterne in tutto.
Finiti gli impegni in Slovacchia, ci siamo trasferiti in Repubblica Ceca, dove siamo arrivati giusti in tempo a Jesenik per la cerimonia di apertura e per sistemarci nell'alloggio scelto sapientemente e con lungimiranza da Remo: un appartamento a 3 km dal centro con cucina, lavatrice e tutto ciò che è utile per gestire una trasferta di gare internazionali. 
 Day 4 - Model event
Lunedì 24 Maggio

Mai come in questo caso un model event mi (e ci) è stato così utile: nonostante fossero solo pochi punti di PreO e di TempO, ci ha dato lo spunto per analizzare quali sarebbero state le difficoltà del giorno dopo, lo stile cartografico, dove e come si potesse guadagnare tempo. Il feeling tecnico con Remo e Michele è da sempre molto alto, e questo facilita molto l'essere squadra. Parlando la stessa lingua in materia, le analisi sono sempre più che produttive.
Chiaramente in background mi sono sempre allenato anche per la CO: in particolare, questo pomeriggio, ho provato le qualificazioni sprint che avevano fatto agli EOC :)
Day 5 - Golden Relay
E' andato tutto come sperato, forse anche meglio. Tre frazioni molto precise nel PreO, piazzole più che concrete nel TempO. Remo e Michele mi hanno lasciato il tempo necessario per gestire l'ultima frazione senza patemi e, nonostante il punto 8 annullato perchè l'erba alta copriva la vista ad alcuni paralimpici (con quel punto il nostro vantaggio sarebbe stato ancora più alto), ci siamo presentati all'ultima piazzola extra di finale già praticamente certi della vittoria finale, che abbiamo confermato con un distacco enorme. Un oro storico per l'orienteering italiano.

Day 6 - TempO
Mercoledì è stato il giorno del TempO: dopo una qualificazione tranquilla (12° nella heat A, passavano in finale i primi 18 delle due batterie), in finale ho provato a settarmi con una "zero tollerance" molto rigida, ma questo mi ha portato a fare diversi errori, visto che sarebbe servito essere più elastici almeno in una paio di situazioni. Lo scorso anno ai mondiali avevo scelto una strategia più conservativa e questo mi aveva portato a chiudere all' 8° posto; in questo caso ho provato ad essere più "aggressivo" ma non è andata così bene. 28° - Risultati completi. Michele 5° e Remo 7° hanno completato un'altra bella giornata per i colori italiani!



 Day 7 - Model PreO
Finalmente una giornata più tranquilla, con il Model del PreO (anche questo risulterà molto utile in vista della seconda giornata di questa disciplina) e allenamento di corsa, stavolta provando la finale sprint, molto divertente.
Day 8 - PreO 1 Venerdì 27 Maggio
Un'esperienza agrodolce: dopo un errore nel primo punto a tempo ed una piazzola perfetta (era molto selettiva) nel secondo, è iniziata la gara vera, fatta di tanto re-mapping tra le buche e le microforme di Zlate Hory.
Il 14/14 che ho fatto nella prima parte mi aveva portato sul podio virtuale, ma i punti 15 e 16 risulteranno decisivi per il risultato finale. Ho passato tanto tempo su queste due lanterne e alla fine ho deciso- sbagliando- di dare Z in entrambe. Questo tempo perso mi ha fatto affrettare le risposte anche alla 17-18 e 19, ritrovando il giusto feeling solo nel finale (e questo non mi ha fatto sprofondare il classifica), facendo giusti gli ultimi 5 punti. Il 46° posto della prima giornata è stato molto amaro, perchè sentivo di valere un posto molto in alto in classifica. Risultati PreO1.
Day 9 - PreO 2 Sabato 28 Maggio
Una gara bellissima, fatta da tanti cambi di ritmo: re mapping quasi estremo nella cava, punti vicini nella vegetazione fitta, microforme da decifrare e situazioni cartografiche complesse da ricostruire. 
Ho chiuso con un 23/24 finale e 2/2 a tempo, per il 2° posto parziale di giornata e tante, tante, tante posizioni recuperate. 12° posto nella classifica generale.
Sono stato molto vicino al percorso netto, con una Z alla 4 che non mi sono sentito di dare, anche perchè ero ancora un po' scottato dalla mia rigidità nel TempO e nel PreO1. 
Abbiamo completato ancora una volta la gara nelle posizioni di vertice (Remo 5°, Michele 8°) a dimostrazione che il risultato a staffetta non era arrivato per caso e la consapevolezza che gli scandinavi sono tutt'altro che inarrivabili. Salute a tutti!

Day 10 - Time to go back
L'ora del rientro, con un baule pieno di bagagli, di fiori, di esperienza e con tre medaglie d'oro che siano di buon auspicio per il futuro anche prossimo.

2 commenti: