lunedì 13 giugno 2016

Sprint & Fun a Spiaggia Romea

Campionato regionale sprint a Spiaggia Romea
La gara che abbiamo organizzato ieri è stata la conclusione del progetto 2016 al Villaggio Spiaggia Romea che negli ultimi due mesi ha visto oltre mille tra studenti, professori e responsabili di azienda fare orienteering nella struttura e nella pineta adiacente: corsi, campionati studenteschi, orienteering outdoor, formazione. La carta (aggiornata, ampliata ed omologata) è stata così pronta per questo primo esordio federale ufficiale...Ma non mancheranno le sorprese per i prossimi anni!
Per noi l'orienteering è questo: location accattivante, percorsi adatti ad agonisti e principianti, divertimento nella natura, podi multicolore, momenti sociali, offerta post gara.
Grazie a tutti della partecipazione da parte della Pol.Masi! (e anche dei complimenti, che ripagano sempre al meglio il lavoro fatto! :)
Intanto nel fine settimana precedente i circuiti nazionali avevano visto il loro terzo atto, in Valsugana.
Prima lo Sprint Race Tour, con una prova praticamente solo di corsa a Borgo. 2° posto nella gara (Risultati) e 2° posto nella classifica generale, in attesa del gran finale in Toscana il prossimo Ottobre, con le tappe di San Gimignano e Siena dove mi giocherò la vittoria nella classifica generale su un terreno a me storicamente più congeniale.
Poi la prova long di Coppa Italia, dove ho chiuso al 5° posto nel gruppetto degli inseguitori. Gara regolare con le gambe pesanti dai carichi di lavoro in vista degli appuntamenti più importanti di questo mese, con anche un paio di minuti lasciati nella traversata alla 17.
Non è stato il fine settimana di gare più divertenti della mia carriera, un po' per i terreni e un po' perché mancava la motivazione giusta (a differenza degli altri round, queste non erano prove di selezione per gli eventi internazionali, ed in Coppa Italia -avendo tracciato una prova e non essendoci scarti- sono un po' fuori dai giochi per la vittoria finale) ma ho cercato di onorare al meglio il doppio impegno.
Avevo lavorato tanto per essere pronto alle selezioni per i Campionati del Mondo previste in Svezia in questi giorni, dall' 8 al 12 Giugno, su terreni più che rilevanti per i WOC, ma sono state annullate dallo staff tecnico della federazione, e la squadra sarà fatta con altri parametri e indicazioni (ad oggi, non si sa di altre gare di selezione fissate).
[AGGIORNAMENTO 14/6: è già stata comunicata la squadra per i Mondiali, senza nessuna prova di selezione a sostituzione di quelle fissate nei giorni scorsi.]
Non mi esprimo su come sia stata la gestione delle squadre nazionali nell'ultimo anno; il mio ruolo mi impone di cercare di essere politicamente corretto, anche se spesso si va oltre ogni concetto di buon senso. Continuo e continuerò a lavorare come ho sempre fatto in questi 18 anni di Nazionale Assoluta, mettendoci la testa, la faccia, il cuore e le gambe. Almeno finché mi diverto :)
E grazie a tutti quelli che mi hanno scritto durante e dopo i Campionati Europei, sia per la medaglia d'oro vinta che per il "contorno".
Penso che ci siano gare in cui vada benissimo fare esperienza (come la World Cup), altre in cui si debbano utilizzare tutte le iscrizioni possibili (come i Campionati Europei, soprattutto se low cost come in Repubblica Ceca, facendo partecipare sia atleti giovani che esperti, con il giusto turn over all'occorrenza in base alle caratteristiche individuali, correndo così tutte le finali A o B che siano, perchè sono una riserva di punteggi di World Ranking i quali sono sempre più utili a livello internazionale) ed altre infine dove dovrebbero correre i migliori, senza se e senza ma (i Campionati del Mondo). Come nella gestione di un budget familiare, i problemi economici non possono mascherare sempre e per forza una cattiva gestione. Se i soldi sono pochi vanno usati bene. Punto.
Buon orienteering a tutti!
Sotto: il servizio di RaiSport sui campionati italiani sprint (4°) e middle (2°) dello scorso Maggio. Buona visione (ma fate finta di non aver visto le "animazioni GPS" ;)

Nessun commento:

Posta un commento