lunedì 18 settembre 2006

Guardando al futuro

I campionati italiani sono alle spalle: l'oro nella staffetta ed il 6° posto nella gara individuale sono sicuramente un bilancio positivo, ma, dopo i festeggiamenti del fine settimana (27° compleanno e titolo italiano assieme) è ora di pianificare il prossimo futuro. Come anticipato qualche giorno fa, Settembre è e sarà prettamente di stampo agonistico, per lo più con gare podistiche su strada (tante staffette veloci): la sola gara di orienteering sarà la finale di Coppa Italia di Ziano. Nessuna ambizione di podio in questa classifica (il 6° posto a una prova dalla conclusione me lo preclude) ma sarà una sfida all'ultimo punto per il campionato italiano di società assoluto. Dopo 6 anni consecutivi di supremazia in questa classifica, la partenza per la Svezia dei nostri compagni Seidenari e Serini, con relativo minor apporto di punti, ci costringerà ad una convincente prova di squadra domenica in Val di Fiemme, per confermare il titolo. Questa settimana, anche grazie ad un test fisico che farò per l'Università di Scienze Motorie di Bologna, deciderò come impostare i mesi di Ottobre e Novembre, sia come allenamenti fisici sia come obiettivi agonistici; aggiornamenti nei prossimi giorni.

Cambiando argomento, ricevo e pubblico volentieri l'estratto di un articolo scritto da Stefano Galletti per il Nuovo Lanternino, periodico del Comitato Regionale Fiso Lombardia. Stefano, capo redattore e giornalista dilettante, da diversi anni analizza con precisione e passione le gare di orienteering più importanti in Italia, collaborando attivamente con il sito Federale (www.fiso.it). Spesso dalle sue righe traspare la fatica dei concorrenti, il pathos agonistico, la gioia per la vittoria: non nascondo che la sua passione spesso mi ha contagiato nei momenti di minor verve e, anche se nel suo articolo dice che non sapeva come sarebbe andata a finire a San Genesio, posso confermare che il suo pronostico segreto l'ha azzeccato, per fortuna.. [...] Il sito di Teno, realizzato e mantenuto personalmente dal campione italiano a staffetta 2004 (scrivo queste righe a fine agosto 2006, quindi non so ancora nulla di come andranno le cose a Jenesien, ma voi che leggete si!), riporta con dovizia di particolari le esperienze quotidiane in allenamento ed in gara, i lavori cartografici e quelli di “rappresentanza” su e giù per l’Emilia Romagna da parte di un atleta impegnato nell’orienteering a 360°; i link sulla destra conducono alle prossime gare di Ferrara e di Comacchio, per chi vuole cominciare a dare un’occhiata alle gare di ottobre. Inoltre anche su questo sito abbondano le carte di gara e di allenamento, per chi vuole dare un’occhiata ai terreni di gara esteri con paludi, laghi e quant’altro da noi non abbonda. [...10 settembre 2006]

Ultimo ma non ultimo, il comunicato stampa del Corpo Forestale dello Stato (LINK) in seguito ai campionati italiani: speriamo che, dopo nove anni di permanenza nel Gruppo Sportivo (dal 1998), possa avvenire il passaggio da "aggregato scelto" dilettante ad atleta professionista di questo Corpo Militare.

Nessun commento:

Posta un commento