domenica 30 luglio 2006
venerdì 28 luglio 2006
Turning around "Cucherla hill"
Pubblicato da Alessio Tenani alle 22:37 Argomento: Allenamenti
mercoledì 26 luglio 2006
Up and down
Pubblicato da Alessio Tenani alle 23:22 Argomento: Allenamenti
martedì 25 luglio 2006
Profumo di mare
Foto: 1) Cartografando nella zona dei "Trepponti" a Comacchio 2) Al termine dell'allenamento al Lido di Volano 3) I due paesi sull'atlante
Pubblicato da Alessio Tenani alle 22:27 Argomento: Allenamenti, Cartografia
domenica 23 luglio 2006
Giro podistico dei 2 castelli
Medio domenicale sull'Appennino bolognese, a Rocca di Roffeno, con il tradizionale "Giro podistico dei 2 castelli", gara sul misto di 11km. Ormai da qualche anno questa gara, come altre dello stesso tipo in luglio/agosto, è diventata un appuntamento fisso nella mia preparazione estiva: la partenza alle 9 anticipa il grande caldo, il livello agonistico è sempre alto, con diversi specialisti emiliani e toscani, ed il percorso ha altimetrie simili ad una gara di orienteering = un ottimo allenamento. A causa di una frana il percorso è stato modificato rispetto alle altre edizioni a cui ho partecipato: salita dolce all'inizio (1,3km) - discesa e falsopiano fino al traguardo volante (posto a 4,4 km dal via) - discesa ripida in sterrato (6°km) - salita di 4km (prima in asfalto e poi sentiero) - ultimo km di saliscendi in paese. 17° posto (15° di categoria, in "zona premio") in 42'15, con la vittoria psicologica di aver corso a buon ritmo tutta l'ultima salita (meglio degli altri anni :) Nelle foto: - con Laura all'arrivo - post gara, sotto l'arco
venerdì 21 luglio 2006
Ready, steady..go!
Pubblicato da Alessio Tenani alle 22:28 Argomento: Allenamenti
giovedì 20 luglio 2006
Resting time & some photos
Il problema all'anca sta passando più lentamente del previsto: la contusione non è ancora rientrata del tutto; un motivo in più per ottimizzare i 4-5 giorni di scarico totale prima della ripresa degli allenamenti. La prima parte della preparazione estiva sarà improntata sulla quantità aerobica, con lunghi lenti spesso collinari, qualche corsa in montagna per non addormentare troppo il ritmo e un paio di richiami di potenziamento generale. Quindi il lavoro si svilupperà in modo più qualitativo, con variazioni di ritmo, gare in montagna tirate e ripetute in pineta nei giorni che sarò al mare. E, perchè no, qualche allenamento in cartina per non dimenticarsi che le lanterne bisogna anche trovarle in fretta..non conta solo correre.. Il lavoro estivo verrà finalizzato al raduno di Asiago (27 Agosto - 3 Settembre), con le gare dell'Highlands Open, dove difenderò i colori del Veneto nell'Alpe Adria e nel Trofeo delle Regioni (3 gare: middle, lunga e staffetta a 3 frazionisti). Anche se sono Emiliano-Romagnolo, in queste competizioni conta la sede della propria società di appartenenza: nel mio caso, il trevigiano Gruppo Sportivo della Forestale. La ricetta in vista delle gare di Settembre sembra valida, speriamo che la ciambella riesca col buco! :) Qualche foto dell'ultima trasferta nel Lazio: 1) Io, Denny ed Emi dopo la 2a tappa a Campo della Pietra 2) Ai "poster" l'ardua sentenza.. 3) Io e Denny con il nostro responsabile Toni Loss pronti per una corsetta defaticante il pomeriggio della 1a tappa a Monte Livata 4) On the way to the last control in Rieti (city center race on 8th July, 2nd place)
Pubblicato da Alessio Tenani alle 09:48 Argomento: Allenamenti
lunedì 17 luglio 2006
5 giorni d'Italia: Rome wasn't built in a day
domenica 9 luglio 2006
Rieti & Terminillo fast and furious
Nelle manifestazioni di Rieti e del Terminillo la componente fisica si è dimostrata predominante rispetto alla parte tecnica. La gara in centro storico è stata contraddistinta da scelte di percorso, cambi di direzione e tirate lunghe fatte tutte al massimo della velocità: un paio di indecisioni ma tutto sommato gara quasi perfetta, anche se le gambe non giravano come nei giorni migliori..Alla fine 2° posto per me (27'07) alle spalle di Marco Seppi (26'11) e qualche secondo meglio di Mike Sprot (GBR); poi Emiliano Corona, Michele Caraglio e Daniele Pagliari a completare i primi 6 posti della classifica, tutti in meno di 28'.
venerdì 7 luglio 2006
www.webalice.it/alessiotenani
Pubblicato da Alessio Tenani alle 15:56 Argomento: Allenamenti, Media
mercoledì 5 luglio 2006
ORIENTEERING ESTENSE
Mattinata di conferme presso vigili e amministrazioni comunali di Ferrara e Comacchio in vista della 2 giorni Estense di orienteering di quest'autunno (21-22 Ottobre) organizzata dal Polisportiva Masi. Ottenute le autorizzazioni per partenze, arrivi e passaggi nel centro storico! Dopo il buon esordio dello scorso anno (gara nazionale a Ferrara), stiamo continuando a lavorare su cartografia e tracciati per offrire un'ottima 2 giorni sotto il profilo tecnico, turistico ed agonistico! A presto per le informazioni preliminari! Pronta anche la versione beta del mio sito: in attesa di confermare un dominio autonomo, adesso su www.webalice.it/alessiotenani; definite le pagine cartografiche, tante parti in continuo aggioramento..PANTA REI!
Pubblicato da Alessio Tenani alle 14:32 Argomento: Organizzazione eventi
martedì 4 luglio 2006
Non solo calcio!
Difficile non rimanere stupiti! Ieri pomeriggio l'amministrazione comunale di Casalecchio di Reno ha convocato Luca Bignami ed il sottoscritto nella sala consigliare del municipio per essere premiati dal sindaco in seguito al titolo di Campione Italiano sprint H16 di Luca (ed io in veste di suo allenatore alla Polisportiva Masi). Nella foto, io e Luca con il presidente della Masi Valisi ed il sindaco Gamberini Davvero un bel gesto, in un periodo in cui il calcio occupa ancora più pagine del solito sui quotidiani, tra deferimenti e fasi finali del Mondiali. A proposito di rassegne iridate, ieri è cominciata con la prova sprint quella giovanile di orienteering (JWOC 2006), mentre oggi si è disputata la lunga distanza. L'esordio di Lorenzo Pittau nelle due gare non è stato dei migliori; speriamo riesca a trovare la giusta motivazione per la gara middle di giovedì, seppur si svolgerà su un terreno "non amico". Dopo i tanti allenamenti fatti insieme durante la stagione è un po' come essere in Lituania con lui..alè Pitto!
domenica 2 luglio 2006
"Un gir d'intond 'i sas": bronzo!
sabato 1 luglio 2006
A volte ritornano
Pubblicato da Alessio Tenani alle 19:06 Argomento: Allenamenti