domenica 1 aprile 2007

National events: #1 (night) and #2 (middle)

Prime gare nazionali nel bosco del 2007, con la 1a e la 2a prova di Coppa Italia: una notturna ai Magredi di Vivaro ed una middle a Budoia. Entrambe in provicia di Pordenone ed entrambe ad organizzazione della Semiperdo Orienteering Maniago.
Race #1>> Notturna>> 3° posto
Gara svolta in uno scenario molto suggestivo: un greto del fiume ricco di particolari, con la partenza in massa, i tanti punti di controllo (41) e la particolarità di correre in notturna a rendere la gara molto affascinante.
Sono molto contento di essere riuscito a centrare il podio, soprattutto alle spalle di due campioni come Mikhail Mamleev (Sportclub Meran) e Michele Tavernaro (Gronlait Orienteering Team), tra i migliori interpreti dell'orienteering mondiale.
Giro 1: prima parte di gara in testa, poi in gruppetto con Tavernaro, Simion (U.S. Primiero) ed Andrea Seppi (reduce dai mondiali juniores di cross in Kenya): anche dopo la seconda farfalla ci siamo ritrovati ed abbiamo concluso assieme il primo loop, andando al cambio carta in 22' netti, con una buona progressione;
Giro 2: il ritmo è ulteriormente aumentato, con Tavernaro "a menare le danze": dopo il primo forking siamo rimasti da soli ed ho cercato di mantenere la sua velocità. Nonostante un paio di indecisioni da 10" (punti 9 e 17) abbiamo iniziato il loop finale in 2a e 3a posizione, mantenendola fino all'arrivo.
Classifica TOP6 - Classifica generale
1° Mikhail MAMLEEV Sportclub Meran 42'39
2° Michele TAVERNARO Gronlait 43'43
3° Alessio TENANI GS Forestale 43'48
4° Marco SEPPI Cus Bologna 44'57
5° Nicola GIOVANELLI US Primiero 44'59
6° Emiliano CORONA CS Esercito 45'08
Race #2>> Middle>> 5° posto
Gara ben tracciata da Maurizio Ongania, con diversi cambi di ritmo: punti nel verde, tratte scorrevoli, lanterne sul greto del fiume, zone dettagliate: il percorso sarebbe stato molto adatto alle mie caratteristiche, però purtroppo le gambe oggi non erano al 100%...i giorni in cui sono stato un po' malaticcio in questa settimana hanno "presentato il conto" e già nel riscaldamento pre-gara le sensazioni non erano delle migliori. Ho cercato comunque di impostare un buon ritmo all'inizio (2° dopo 5 punti): poi una scelta poco felice alla 7 (era meglio il giro da destra nel prato...di 35") ed un calo fisico a metà gara mi hanno fatto perdere qualche posizione. Nel finale molto veloce sono riuscito a reagire e a chiudere in rimonta: peccato che il miglior sprint di giornata (46") non mi sia servito per risalire di un'altra posizione, sfuggita di pochi secondi.
Finisce così la serie di 11 podi consecutivi (dallo scorso Ottobre): le sensazioni del week-end appena concluso, comunque, sono positive! :)
Quest'anno la "lotta" per il podio, soprattutto nelle gare corte, sarà molto agguerrita ed aperta a diverse soluzioni: alle spalle di Mamleev, oggi dominatore della gara, si è riconfermato Tavernaro; poi in 5 siamo arrivati in un minuto..
Classifica TOP6, con il mio capitano Denny Pagliari ottimo bronzo!
1° Mikhail MAMLEEV Sportclub Meran 36'49 2° Michele TAVERNARO Gronlait 39'07 3° Daniele PAGLIARI GS Forestale 40'12
4° Luca DALLAVALLE GS Monte Giner 40'37
5° Alessio TENANI GS Forestale 40'41 6° Emiliano CORONA CS Esercito 40'54

Nessun commento:

Posta un commento