mercoledì 21 novembre 2007

World Cup 2008: what' new

All'ultimo consiglio della Federazione Internazionale di Orienteering (IOF) sono state apportate modifiche importanti e sostanziali alla Coppa del Mondo del prossimo anno. In breve, ecco le novità rispetto a quanto stabilito precedentemente:
PIU' GARE IN PROGRAMMA: tutte e 3 le finali dei campionati europei in Lettonia varranno anche come prova di Coppa del Mondo (prima era solo la sprint).
PARTECIPAZIONE: il criterio resta sempre meritocratico a seconda della posizione nella "tabella WRE per team" (link) ma, invece che scalare come lo scorso anno, le nazioni nei primi 6 posti potranno schierare al via 8 atleti, le altre 6 (ad eccezione dei Campionati mondiali ed europei). In aggiunta, 4 wild cards per i paesi ospitanti ed iscrizione garantita per il campione del mondo in carica.
QUALIFICAZIONI: i criteri di qualificazione tra un "round" e l'altro sono stati semplificati; nel 2008 ogni sessione di gara farà storia a sè; in alcuni casi gli atleti saranno ammessi direttamente in finale.
NUOVO FORMAT: la 5^ prova (long distance O-Festivalen, Norvegia) avrà una partenza "a caccia" con il risultato acquisito nella 4^ prova (middle). In tutto saranno 13 prove: 4 long (di cui una mass start ed una ad inseguimento), 5 middle e 4 sprint.
PUNTEGGI: varranno i migliori 8 risultati delle prime 11 gare + 2 punteggi del round finale.

Nessun commento:

Posta un commento