martedì 2 novembre 2010

Corsa di precisione - Boschi di Carrega (PR)


Visto che non avevo preso abbastanza pioggia Domenica, ieri sono andato ai Boschi di Carrega (Parma) per la Corsa di precisione: un Trail-O dinamico in cui contava anche il tempo di esecuzione del percorso e veniva dato un minuto di penalità per ogni errore.
Spiegazioni e comunicati gara al sito della gara organizzata dal Cus Parma.
Breve analisi dei punti (Risultato finale 10'33"- 0 errori - 1° posto).
1- un punto nella fossa, uno fuori. Il primo impatto è stato che entrambe le lanterne fossero troppo vicine alla strada, ma non poteva essere Z. Tempo indicativo di risposta e punzonatura 10".
2- dalla strada non si vedeva il sentiero; l'ingrandimento della carta al 4000 rendeva l'azimut di precisione impossibile. fatta una veloce stima delle posizioni reciproche e triangolazioni strada - recinto - prato. 45"
3- ho fatto fatica a vedere subito le 3 lanterne dal punto di osservazione, soprattutto quella a sinistra. rimappata mentalmente la zona: sentiero, canalette, avvallamento. 20-25"
4- controllato che tutto il recinto fosse segnato in carta. mi aspettavo 4 lanterne poi ho visto che era solo A-C. 10"
XT- punto extra: un punto nel bivio delle canalette, uno più in basso. 3"
5- il punto più interessante. subito indeciso tra B e D, ho stimato la reale intersezione tra i sentieri. 10-15"
6- un punto chiaro al centro del cerchio nell'avvallamento, gli altri no. 2"
7- ho controllato che le radici fossero segnate tutte. non vedevo in carta quella più a S-E parzialmente coperta dal cerchio. 10-15"
8- punto sul cocuzzolo segnato, gli altri no. 2"
9- tre lanterne attorno all'albero: arrivando al punto ho letto la descrizione punti per vedere quale lato fosse corretto. prima di punzonare ho ricontrollato. 2"
Forse qualche purista dell'orienteering penserà che è stata mezz'ora di pioggia presa per niente, io penso che sia stato un buon intervall training con allenamento di trail-o per i punti a tempo. Questione di punti di vista, proprio come nell'orientamento di precisione :)
P.S.: questo tipo di biathlon orientistico mi piace parecchio, se non si era capito

1 commento:

  1. Potrebbe essere una nuova via per il trailO, per coloro che non sono vecchi e zoppi....-)); purtroppo, per me, vinceresti anche lì!

    RispondiElimina