mercoledì 12 giugno 2013

The giant who moved the stones from Sotkamo to Vuokatti

Mah, in fondo immagino che il tutto dipenda dalle glaciazioni e dall'orografia della zona, ma mi piace pensare che esista una leggenda qui in Finlandia...un gigante appassionato di orienteering che un giorno si è svegliato e ha deciso di spostare tutti i sassi e i cespugli dall'area di Sotkamo a quella di Vuokatti, per avere un bosco perfetto per le sue dimensioni e per le sue fragili caviglie...Ecco che così, a 5 km di distanza, ora ci sono zone velocissime, bosco pulitissimo e microforme dettagliate (Sotkamo, che ospiterà la long distance) e boschi con bassa visibilità, sassi sopra e sotto, tratti di jungla, paludi e pendii scoscesi ed irregolari (Vuokatti, teatro di middle e staffetta)...Quasi incredibile la differenza tra queste foreste!
La preparazione per i Campionati del Mondo qui in Finlandia con la Nazionale Assoluta sta andando meglio giorno dopo giorno e ormai sono diversi gli allenamenti che abbiamo fatto per tutte le distanze, anche se (salvo cambiamenti) ai WOC correrò sprint e middle, poi si vedrà per la staffetta.
Sotto: un po' di carte dei nostri allenamenti e di note sulle distanze (tutte le info sul bollettino ufficiale)
Sprint: la qualificazione sarà a Vuokatti, la finale a Sotkamo.
Entrambe un mix di area urbane, parco e bosco. 
Non mancheranno i trabocchetti tanto cari ai finnici.
Nice and tricky, I guess
Middle + relay: le distanze più complicate, sia come tecnica che come avanzamento nel terreno.
Nella prova cronometrata dell'altro giorno ho cercato di capire il ritmo giusto da tenere, prendendo molto rischi pagati con minuti di errore.
Sarà decisivo mantenere una velocità costante e precisione anche in entrata ed in uscita dai punti di controllo. Challenging
Long: bosco molto veloce, scelte di percorso e lettura fine.
Per chi la correrà, sarà una gara di resistenza fisica e mentale.
Fast and furious

Nessun commento:

Posta un commento