lunedì 3 giugno 2013

Sprint in Subiaco...Italian Champion!


Era una di quelle date col circoletto rosso: quelle delle gare importanti, che prepari meticolosamente e che non vedi l'ora di correre. Dopo le vittorie nel 2011 (Cison di Valmarino) e 2012 (Madonna di Campiglio), Subiaco era una delle location migliori per provare la tripletta ai Campionati Italiani Sprint: un centro storico labirintico, con dislivelli accentuati e scalinate. Uno dei più adatti alle mie caratteristiche fisiche e tecniche, che già nella Coppa del Mondo di qualche anno fa mi aveva visto tra i protagonisti.
L'avvicinamento alla gara era stato molto positivo, con gli allenamenti di rifinitura a Siena e Montalcino, le sedute di ripetute mirate all'evento e lo studio a tavolino per analizzare le insidie della cittadina della valle dell'Aniene.
Poi la doccia gelata: dopo aver usato le scarpe chiodate nei 3000 in pista a Rovereto i polpacci hanno presentato il conto; sapevo che usando i chiodi avrei rischiato molto ma non pensavo così tanto...probabilmente la long di Boscochiesanuova ha dato il colpo di grazia. Tre giorni di fisioterapia e piscina hanno risolto per quello sinistro, ma il destro si è bloccato completamente mercoledì sera. Giovedì mattina faticavo a camminare; altra fisioterapia d'urto e dopo 5 giorni di blocco quasi completo ho corricchiato a Cervara Venerdì pomeriggio, nel model event che avevo preparato per la Pol.Masi.
Dopo l'ultimo consulto fisioterapico di Sabato mattina prima del riscaldamento, che mi ha chiarito i rischi del correre con il muscolo in queste condizioni, ho deciso di prendere il via usando i calzettoni e stando molto attento agli appoggi nei primi punti, soprattutto nelle scalinate: ci tenevo troppo a correre questa gara! Ho corso molto bene tecnicamente e la progressione di ritmo punto dopo punto mi ha permesso di chiudere vittorioso in 14'20" (risultati completi) e guadagnarmi così il pass per i Campionati del Mondo (Vuokatti, Finlandia; 5-13 Luglio).
Non essere andato al Nordic Tour (gare di Coppa del Mondo che si stanno svolgendo in questi giorni) ha avuto un risvolto positivo :)
Sotto: il model event di Cervara, punzonando l'ultimo punto, la top ten e foto dei 5 campioni italiani targati Pol.Masi! Ci siamo preparati tanto per questa gara...i risultati ci hanno ripagato con gli interessi!!
Nella prova di Coppa Italia del giorno dopo a Monte Livata ho deciso di non tirare ulteriormente la corda, correndo a ritmo controllato il lungo percorso e fermandomi a fare stretching all'occorrenza, in particolare dopo ogni discesa lunga. Ho cercato di fare scelte di percorso piuttosto dirette vicino alla linea rossa e di correre in modo preciso tecnicamente, anche se un paio di volte mi sono distratto proprio nei punti più facili nel prato (3 e 24) lasciando un paio di minuti...Ho chiuso in 1h43'08" (6°; risultati completi), pronto a continuare il recupero completo e ad affrontare gli impegni internazionali che si stanno avvicinando!

1 commento:

  1. Alessio, dear old friend! Congrats to this fabulous victory and also to your qualification for Vuokatti! Wish you all the best for the upcoming preparation! Piero

    RispondiElimina