mercoledì 7 agosto 2019

World Championships 2019: a good (?) week at WTOC (7th PreO - 10th Relay - 18th TempO)...

**********************************************
WORLD TRAIL ORIENTEERING CHAMPIONSHIP
**********************************************
Dopo una primavera intensa e costellata di impegni su più fronti, che riassumerò nei prossimi giorni, l'inizio d'estate mi ha visto gareggiare in due Campionati del Mondo. Il primo è stato quello di Trail Orienteering, in Portogallo, dove ero impegnato in tutte e tre le discipline; a distanza di un mese non ho ancora messo completamente a fuoco se il bilancio della trasferta sia più un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, e difficilmente troverò una risposta univoca ai miei dubbi in merito.
Il tema principale è che da un lato sono stati dei buoni risultati, c'è stata la conferma della crescita costante nel PreO (altra Top10, 7° assoluto) e un'altra finale nel TempO (5^ su 5 partecipazioni, tutte e 5 chiuse nella Top20 delle disciplina veloce di precisione), ma dall'altra la sensazione che sia mancata la lira che avrebbe fatto davvero il milione. Nel PreO ho risolto tutti i punti più difficili e complessi durante le due giornate di gara, e ho chiuso con 12/12 nei punti a tempo. Ma 2 "Zeta" troppo severe nel Day1, al limite della zero tolerance, mi sono costate le medaglia...che sarebbe stata quella d'oro visti i tempi delle piazzole. Difficile non avere un minimo di rimpianto, anche se la 7^ posizione rimane di prestigio.
Nella finale TempO sono partito molto bene (2° dopo 2 piazzole) e ho oscillato sempre a cavallo del podio lungo fino alla settima piazzola, dove un errore di lettera e una "zeta" troppo rigida mi hanno fatto scendere dalle posizioni più nobili. Devo dire che una finale con 8 piazzole, seppur in questo caso mi abbia penalizzato, rende la gara più equa e appassionante, e speriamo sia sempre così in futuro.
Discorso a parte merita la staffetta, che ci ha visti chiudere al 10 posto dopo una gara mediamente solida, nonostante la mia piazzola disastrosa, e che ha palesato ancora una volta come con la formula a suddivisione dei punti di PreO e una piazzola soltanto a testa porti ad una classifica molto compatta decisa da episodi e dai punti di PreO più ambigui. Agli Europei 2016 siamo riusciti a vincere, e la sensazione che si possa salire sul podio Mondiale è concreta.Intanto va in archivio la prima parte di stagione, con il Ranking Mondiale che ci vedere in 3 nella top30 (http://ranking.orienteering.org/?ohow=T#list) e già proiettati al tris di trasferte internazionali (ECTO WRE Polonia, Nordic Match WRE Svezia e Asian Championships WRE Hong Kong) con il giusto ottimismo e buon feeling di squadra, sia Open che Paralimpici.

PreO: 7° posto assoluto
Day 1 & 2
  Relay: 10° posto


Open (Madella - Cera - Tenani): 10° posto http://wtoc2019.fpo.pt/event/res/rly/RelayOpenFinalDetail.html
  TempO: QUALIFICAZIONE
TempO FINALE: 18°
Risultati dettagliati

Nessun commento:

Posta un commento