mercoledì 7 agosto 2019

...and 5th in World Rogaining Championships 24h

**********************************************
 WORLD ROGAINING CHAMPIONSHIP - La Molina 27-28 Luglio
 **********************************************
Live tracking (Pettorale #219 Pol.Masi-La Sportiva)
5° posto assoluto (overall results)
https://tracktherace.com/en/world-rogaining-championship-2019/
Sorridenti pre gara


E un mese dopo i WTOC, ero al via nel Campionato del Mondo di Rogaining 24 ore, gara agli antipodi come concezione di fatica e durata, seppur avendo sempre l'orienteering come leit motiv.
In coppia con Samuele Curzio, ci siamo buttati in questa avventura approcciando l'evento monster con rispetto e curiosità; studiando come alimentarci e idratarci durante la gara, pensando ad una strategia tattica condivisa, ipotizzando i possibili scenari e testando noi stessi e i materiali (grazie come sempre a La Sportiva!) con un lungo in Primiero, per arrivare un minimo pronti (semmai lo si possa essere) per questa gara così lunga che non ci aveva mai visti tra gli iscritti prima.
Samuele era al primo rogaining in assoluto, io ne avevo fatti un paio di 6 ore (Toscana e Spagna) ma approcciare un evento di 24 ore era un po' un salto nel vuoto.
La nostra strategia della vigilia però si è dimostrata logica, e siamo riusciti a rispettarla parecchio: prime 12 ore nelle zone di mappa più filanti, cercando di fare più strada possibile, adattandoci via via al clima (pioggia, sole caldo, altra pioggia, freddo incrementale serale) e correndo le prime ore di buio con torce piccole sfruttando la tipologia di terreno favorevole a questo. Poche pause, dosando da subito il ritmo, mangiando e bevendo come da programma, ricercando e ottenendo una bella fluidità tecnica.
Nella mappa sotto e nei link: la nostra traccia (pettorale 219). La prima parte di gara è quella che ci ha visto impegnati dalla partenza ( ore 12.00 di sabato) alle 00.45, quando siamo ripassati al campo base. In questa metà gara abbiamo adattato e modificato leggermente un paio di volte la strategia, rinunciando a fare alcuni punti che valevano poco per investire il tempo in aree più redditizie, oltre che ci consentisse di ripassare non troppo tardi al campo base. Col senno di poi, potevamo rinunciare anche alla 49 (punto difficile e che ci ha fatto allungare abbastanza), mentre ci siamo accorti già in diretta che con gli ultimi ritocchi alla strategia ci era scappato che, effetto domino delle ultime modifiche, anche la 56 sarebbe stata più congeniale da fare tra la 96 e la 46 invece che ad inizio gara..ma ormai eravamo lì).
Dopo una sosta di un'oretta abbondante per cambiarci completamente, riscaldarci e rifocillarci a modo, siamo ripartiti all'1.50 con la torcia frontale più potente e gli abiti adatti per la corsa notturna: 5 ore filate con ottimo orienteering e buon flusso di avanzamento, sempre dosando le energie soprattutto nelle salite terribili, seguendo il cambio di itinerario deciso durante la sosta che ci ha portato alla 102 esattamente alle 7.00 del mattino, durante l'alba. L'investimento della sosta lunga era stato ripagato: da lì abbiamo continuato con l'iter previsto, anche se abbiamo dovuto camminare per un paio di ore abbondanti a causa del male alle ginocchia post discesa 89-69, per poi riprenderci nel finale e chiudere con un'altra bella serie di punti. Dalle 9.00 alle 12.00 praticamente abbiamo scelto di vivere il presente punto per punto senza allontanarci particolarmente per evitare sorprese fisiche negative troppo lontane dall'arrivo.
Non avendo ambizioni di classifica, abbiamo scelto così di stare sul sicuro e goderci questa avventura, senza rischiare guai fisici o voler strafare; siamo rimasti un po' stupiti di essere arrivati così vicini ai primi (414 punti contro i nostri 396 che ci sono valsi il 5° posto assoluto); è stata una bella uscita di circa 130 km + 6000 di dislivello avente La Molina come baricentro; tanta collaborazione, bei confronti tecnici..e non sono mancate le chiacchiere per tenerci svegli e concentrati allo stesso tempo. Davvero non pensavo che 24 ore di gara potessero passare così velocemente. Sicuramente con un approccio più ambizioso saremmo potuti salire sul podio (o chissà, magari anche qualcosa di più) ma non ci sono rimpianti perchè il divertimento era la priorità e c'è stato, e tanto! E soprattutto un paio di giorni dopo eravamo già in raduno in Alto Adige senza problemi particolare e piuttosto tonici! :) alla prossima! Magari ci saranno altre occasioni per provare a migliorarci :)
Sorridenti (paresi? :-) post gara
Model event
Geolocalizzazione della mappa
Fase della strategia
In aereo by La Sportiva

Nessun commento:

Posta un commento