domenica 25 febbraio 2007

Podium between juniores in Carrega (with map)

Finalmente è arrivato l'esordio stagionale, dopo alcuni mesi di preparazione lontano dalle manifestazioni di orienteering: l'occasione è stata la 1a prova del Trofeo Emilia-Romagna e Lombardia nel parco regionale di Carrega (PR), gara interregionale ad eccellente organizzazione del Cus Parma.
La voglia di gareggiare era tanta, nonostante la stanchezza delle ultime settimane di allenamenti: per fortuna è cominciata la stagione!
La vittoria mi è sfuggita per 8 secondi, con il primo posto appannaggio di Lorenzo Pittau (Pol.Masi, 1h00'29"), mio abituale compagno di allenamento: il piccolo rammarico per non aver vinto è stato quindi ampiamente compensato dall'ottima gara di "Pitto", promettente junior che alleno da diversi anni. A completare il podio ci ha pensato Luca Dallavalle (G.S.MonteGiner, 1h01'20), altro atleta giovane -classe 1987- in grande crescita: questi due ragazzi fanno parte della selezione nazionale under 21 appena rientrata dal Portogallo dove erano impegnati in un raduno tecnico di preparazione e, assieme a Rass, Simion, Seppi e Benini rappresentano la nazionale giovanile: una nuova generazione di ottimi orientisti con cui sarà divertente confrontarsi nei prossimi anni!
CLASSIFICA con intertempi: 1°-7° posto; 8°-14° posto. Sul sito degli organizzatori sono disponibili le classifiche generali, gli intertempi ed i percorsi di gara di tutte le categorie.
CARTA DI GARA COMPLETA (2,04Mb). L'analisi della mia gara è semplice e può essere suddivisa in 3 parti distinte, con tanti spunti ed annotazioni per le prossime gare.
1 (punti 1-9)>> molto bene nei primi punti: buon ritmo, sempre in anticipo di lettura carta, nessuna indecisione degli incroci proposti; nonostante una scelta troppo diretta nel bosco fitto per andare alla lanterna 8, ero in testa al punto 9. Voto 8
2 (punti 9-22)>> male in questa parte centrale: errore alla 11 (40"), scelta sbagliata alla 13 (1'20), errore alla 19 (40"): assieme a qualche altra imprecisione di qualche secondo, al punto 22 ero "scivolato" al 6° posto parziale. La sensazione era quella di generalizzare troppo la lettura, con conseguente fattore di rischio più alto (come dimostrato dall'alternanza di errori e buoni intertempi): sarebbe servita maggiore attenzione...Voto 5 menomeno
3 (punto 22-arrivo)>> terminata la parte più "nervosa" del tracciato, cominciavano i km finali molto scorrevoli, dove finalmente non mi sentivo più "imbrigliato" dai tanti punti di controllo. Molto bene le due scelte lunghe (10'14" e 6'05"), il ritmo di corsa e tutte le zone punto. Voto 9 e mezzo
Complimenti alla tracciatrice Francesca Pelizzola, che ha saputo proporre un percorso con un buon mix di tecnica orientistica e componente fisica.
Adesso è in programma un'altra settimana di carico che terminerà in Lombardia, con allenamenti e gara finale nei dintorni di Sesto Calende (VA). Con un paragone calcistico, dopo l'andata di oggi disputata "in casa" su un terreno amico, Domenica si andrà "fuori casa"... a Taino infatti saranno tanti i pretendendi alla vittoria: su tutti i fratelli Paolo e Simone Grassi, oltre a Giaime Origgi (IKP Prato) già protagonista di una prima parte di gara odierna di alta qualità.
Nelle foto:
- Pittau, io e Salvioni (5°)
- noi primi 5 nel post-gara bagnato..
- prime 5 categoria assoluta femminile

Nessun commento:

Posta un commento