mercoledì 20 maggio 2015

Italian champs Pre-O, sprint and middle

Partendo dalla fine, i due ultimi fine settimana di gare nazionali (campionati italiani/prove di selezione per CO e di Trail-O) mi sono valsi due convocazioni: quella per il campionati del mondo di PreO in Croazia (nella specialità del Temp-O) e quella per la Coppa del Mondo di CO (nelle gare sprint e middle in Svezia).
Da un lato l'argento ai campionati italiani di Trail-O (7° nella prima giornata di gare, 1° nella seconda) non è bastato la convocazione per il PreO, ma il buon rendimento nei punti a tempo e il titolo italiano dello scorso anno mi hanno fatto staccare comunque il pass per questa nuova esperienza internazionale, che vedrà le prove del Temp-O il 25 e 26 Giugno.
Dall'altra la lunga rincorsa al recupero fisico nella CO mi ha permesso di riuscire a gareggiare nei campionati italiani sprint e middle di Lavarone-Millegrobbe, arrivando 'nella coda del gruppo' e lo staff tecnico della Federazione ha deciso così di convocarmi per il secondo round di gare in Svezia, il 6-7 Giugno, al posto di Klaus che non potrà esserci.
I distacchi dalla Super Young Power Primiero (1'33 da Giacomo Zagonel nella sprint, 4'20 da Riccardo Scalet nella middle) sono stati abbastanza alti, ma sono contento perchè giorno dopo giorno sto ritrovando la sicurezza sul piede grazie al lavoro eccezionale del fisioterapista della Forestale Alberto Donati, la condizione fisica migliora (persi 8 chili dall'intervento chirurgico, ne mancano ancora 4 per tornare al peso forma), il male finalmente sta diminuendo e così posso mantenere la progressione di allenamento [2 giorni di corsa + 1 di alternativo (bici o piscina)] in attesa di poter correre con più regolarità. Continuerò a lavorare come sto facendo e spero che i passi avanti continuino senza intoppi :)
Ecco un po' nel dettaglio le ultime gare
Preo Day 1, Monte Livata (Roma) - Una giornata complicata, sia gli organizzatori che per noi concorrenti. Due punti a tempo così così con le lanterne messe in modo un po' approssimativo. Io ho risposto correttamente, ma mi hanno condizionato molto nel resto del percorso, facendo venire meno alcune certezze. In particolare al punto 9, quando ho dato una risposta in linea con quanto visto nei punti a tempo: un 'errore' che, col senno di poi, mi costerà il titolo italiano. Tanti punti hanno portato a discussioni post gara, segno di alcune situazioni troppo ambigue che, come ci dirà il relatore Remo Madella nel corso di formazione FISO serale, sarebbero facilmente eliminabili portando il focus delle gare sul map reading invece che sul "fifty fifty" dato da coppie di lanterne molto vicine.
In questa giornata sono comunque rimasto in gara con 16/20 e 2/2 nei punti a tempo, 7°.
Preo Day 2, Campo dell'osso (Roma) - Un percorso molto più interessante, con tanti punti da ricartografare a distanza, come si evince dalle soluzioni sotto, e molti meno punti ambigui. Tre bei punti a tempo e un 19/20 + 3/3 che mi ha portato a vincere la seconda giornata e recuperare fino all'argento. Classifiche con somma punti e dettaglio delle risposte delle due gare.
Convocati campionati del Mondo
Pre-O: Renato Bettin, Michele Cera, Remo Madella
Temp-O: Michele Cera, Remo Madella, Alessio Tenani
Monte Livata non è stato solo Trail-O per me, ma anche un allenamento middle e la gara regionale del Trofeo Italia Centrale (Classifiche).
Carte e foto sotto
-------------------------------------------------
Campionato italiano sprint, Lavarone (TN) - Purtroppo un percorso non adatto ad un campionato italiano elite: nessuna scelta di percorso interessante, tante lanterne a vista da un punto all'altro (in particolare nella zona del lago), poca cura nel dettaglio della mappa. Senza dilungarmi oltre (non spetta a me giudicare, ognuno di sarà fatto l'idea del proprio tracciato), speriamo che sia stata solo una parentesi infelice nel panorama nazionale. La gara così si è giocata prevalentemente sul piano fisico: ho cercato di stringere i denti più che potevo ed è valso il 10° posto. Da un lato la gioia di aver potuto gareggiare -un mese fa ci avrei fatto la firma- dall'altra la frustrazione per non essermi potuto giocare il titolo come negli ultimi anni. Classifiche con intertempi WinSplits.
Campionato italiano middle, Millegrobbe (TN) - Un percorso ed un bosco bellissimi. Un'alternanza di ritmi e di tecniche perfette per una middle. Nonostante i miei limiti attuali mi sono divertito molto: fino al punto 9 sono anche riuscito a rimanere in gara, poi ho lasciato 2' alla 10 dove non ho visto subito la lanterna e non sono riuscito a capire il dettaglio della mappa. A quel punto sono stato raggiunto da Klaus Schgaguler con il quale mi sono alternato per un po' di punti con qualche altra imprecisione, fino ai tratti più filanti nel finale. 11°. Classifiche con intertempi WinSplits.
Sotto: la mia mappa con le scelte fatte, il podio WE con Viola 2^ e Lucia 4^ e foto con gli amici della AOK di Davide Pecora.


Sotto: uno dei pecorsi del meeting regionale che abbiamo organizzato la settimana scorso come FISO Emilia-Romagna (campionati studenteschi e gara per i licei sportivi) a Valverde/Cesenatico.

Nessun commento:

Posta un commento