mercoledì 6 maggio 2015

Giro d'Italia

"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa..
L'importante è quello che provi mentre corri"

E soprattutto quello che provi mentre (rin) corri. L'ultimo mese per me è stata una corsa, o meglio una rincorsa, al rientro alle gare, cercando di completare la riabilitazione funzionale del tendine da un lato e trovare la condizione ideale per poter essere presto di nuovo competitivo.
Ho girato tanto in giro per l'Italia: per la fisioterapia (Roma, Forlì, Riccione, Predappio), per la Forestale e per allenarmi cercando ogni giorno di trovare il giusto compromesso tra beneficio e rischio (immagini e carte sotto).
Ho mischiato i primi tentativi di corsa e sedute alternative, mountain bike orienteering e trail-o, sprint a velocità incrementale e model events, percorsi in bosco a ritmo basso e tratti a velocità più sostenuta. Scherzando con il fuoco e cercando di bruciare le tappe sì, ma in modo controllato.
Dopo un intervento chirurgico al tendine d'Achille non c'è una ricetta per tornare in forma, o nessuno sa esattamente come reagirà l'articolazione. Ci si può solo affidare al buon senso, alla forza di volontà, all'intuito. Si sopporta un po' di male, si attraversano giornate molto negative, si cerca di essere sempre ottimisti e positivi.
Sperando di trovare le persone giuste che sappiano aiutarti: grazie a tutti quelli che mi hanno supportato e sopportato in questi lunghi sei mesi. Tornare a correre è stato bellissimo!
Manca ancora tanto lavoro per essere di nuovo al 100%, ma intanto tornare in gara Sabato scorso (San Daniele del Friuli: link) è stata un'emozione fortissima.

Il Giro d'Italia è alle porte, Sabato si comincia con la cronosquadre a Sanremo. Intanto io ho fatto le mie prime tappe, e le altre sono alle porte, partendo dal prossimo fine settimana a Roma e Monte Livata, per poi passare da Cesenatico (organizzazione campionati studenteschi), Lavarone e Millegrobbe, L'Aquila, il Salento. Con la speranza -perchè no- di qualche tappa all'estero ;)
#stepbystep #nevergiveup
Marmirolo, Mantova, Carrega, Collecchio (Parma)
MTBO e lavori per la Forestale
 Martellago (Venezia) e Padova
Coppa Italia Temp-O (3°) e Trail-O (4°)
Chissà, magari il primo passo verso i Campionati del Mondo in Croazia
 Forte Cherle, Millegrobbe e Luserna (Trento)
per allenamenti e model events con Viola e la Pol.Masi
 Casalecchio di Reno (Bologna) per organizzazione
gara regionale della Polisportiva Masi
San Daniele del Friuli (UD), per la mia prima gara di CO dell'anno
San Martino di Castrozza, Fiera di Primiero e Dismoni
per allenamenti grazie all'US Primiero

Nessun commento:

Posta un commento