Trondheim all inclusive (with maps)
Eccomi rientrato da una settimana passata con la Nazionale a Trondheim, in Norvegia, per approcciare i terreni che saranno teatro dei Mondiali Assoluti 2010. Tanti km nel bosco, con le paludi stracolme d'acqua a renderli più faticosi, e con un clima più che autunnale a temprare mente e fisico.
Quello che c'era da vedere e da capire lo abbiamo visto e capito: i punti nel "verde" non fanno sconti, soprattutto al 15.000; le scelte di percorso hanno come leit motiv "cose da evitare" e "cose da cercare" per rendere la tratta scorrevole e l'attacco al punto sicuro; bisogna imparare a galleggiare sulle paludi, altrimenti il tempo passa inesorabile, come inesorabile è la fatica che sopraggiunge prima del dovuto.
En passant, tra i tanti allenamenti, abbiamo partecipato al Tour de Trondheim, 3 giorni di gare (sprint mass start, lunga distanza e middle a caccia), dove ho chiuso al 10° posto della classifica generale e dove come nazionale abbiamo portato a casa una maglia a pois dei "gran premi della montagna" (Emi) e una ciclamino degli sprint (Michela).
Sotto: carte e foto della settimana, compreso il mio compleanno norvegese :)
In particolare, un riferimento a questa prima carta: percorso extra-long con lunga risalita alla cima, primo percorso in gruppo con cambi regolari, seconda parte a coppie e finale cronometrato nel verde. 20,3km + 975 di dislivello positivo. 2h35'...un'altra O-Marathon? Sì, ma più faticosa!
Nessun commento:
Posta un commento