martedì 1 aprile 2014

Sprint WRE and Middle Italy Cup - EOC selection races

Report del fine settimana a Clusone (Bergamo) con sprint (world ranking event) e middle (1^ prova di Coppa Italia), valide anche come ultime prove di selezione per i Campionati Europei in Portogallo.
Dalla sprint WRE mi aspettavo molto di più, sotto tanti punti di vista. Il nostro percorso è stato molto più filante del previsto, e la componente fisica è stata molto rilevante rispetto a quella tecnica. Secondo me nessun punto era davvero interessante, tutti lungo le strade principali e le poche scelte di percorso differivano di pochi secondi e, cosa che apprezzo ancora meno, spesso la differenza tra le scelte non era così ovvia sulla mappa: come per i punti 4, 8, 9, 14, 16, 18..La differenza è stata data da un fondo erboso o acciottolato, o da una scala più ripida dell'ipotizzabile, o da un'auto parcheggiata, o dall'usare la velocità della nuova punzonatura "contact less", più che da una vera e propria scelta di percorso o da una esecuzione tecnica di orienteering (e non parlo di trabocchetti forzosi, o esasperazioni della descrizione punto, che forse sono ancora peggio). Mi sono ritrovato primi tempi in scelte che pensavo di aver sbagliato e viceversa. Ho sempre avuto la sensazione di fare una gara di corsa e non di orientamento: come era già stato per Milano, comunque bisogna essere pronti per tutti i tipi di gare. E correre più veloce. Punto.
Risultati - Carta (6° a 29" dal vincitore Andrea Seppi).
La middle è stata molto divertente, anche se avrei barattato volentieri il giretto ponte/ponte a Sud (15-19) con un altro paio di tratte nella zona Ovest della mappa ;) Ne è uscita una classifica molto tirata, con distacchi quasi da sprint: io ho cercato di correre sul mio limite tecnico, rischiando in un paio di passaggi e andando un po' oltre con l'errore al punto 14 (ergo, il giro 15-19 di cui sopra ha avuto molto il sapore di penalità del biathlon..).
Sono stato raggiunto dal vincitore Misha Mamleev alla 19 e abbiamo corso assieme fino all'arrivo, spingendo parecchio (almeno...la foto sotto forse rende l'idea di quanto sia stato parecchio per me..No, non la foto con gli occhiali, l'altra..quella dopo arrivo ;)
La somma dell'acido lattico tra Sabato e Domenica è stata notevole!
Risultati - Carta (6° - 5° italiano)
By the way, gli organizzatori hanno messo in piedi una bellissima 2 giorni di Sport e Orienteering!
(Ed è arrivata la convocazione per gli Europei)

Nessun commento:

Posta un commento