sabato 15 novembre 2014

Yesterday a very difficult race began..

...but I'm ready for it #Surgery #NeverGiveUp
Ieri mi sono sottoposto all'intervento chirurgico al tendine d'Achille programmato: il prof. Maffulli mi ha escisso la tendinopatia con cui ho dovuto convivere nell'ultimo anno. L'operazione condotta in day hospital a Mercato San Severino (Salerno) è andata come previsto e già alla sera sono potuto rientrare a Bologna sfruttando gli effetti dell'anestesia per affrontare il lungo viaggio in auto.

Ora avrò il gesso per due settimane e, salvo complicazioni, potrà cominciare la lunga riabilitazione che mi porterà al completo recupero in circa 6 mesi.
Dopo l'estate mi ero trovato di fronte ad un trivio: se smettere di gareggiare, barcamenarmi con questo fastidio o provare a risolverlo definitivamente; ho scelto forse la strada più difficile e dolorosa, ma non mi è mai piaciuto arrendermi alla prima difficoltà.
Nè nel 2001 nè nel 2008, quando i miei problemi cardiaci mi avevano costretto a due lunghi stop e tanti test per poter rientrare, proprio quando sembrava che mi sarebbe stata preclusa per sempre ogni attività agonistica per evitare rischi. E neanche nel 2010, quando un legamento della caviglia è rimasto in Bulgaria dopo essermi qualificato per la finale degli Europei, a pochi metri dall'ultimo punto.
Lo sport mi ha regalato tante emozioni e mi ha insegnato a sognare e a non mollare. Ci proverò anche questa volta.
Inutile nasconderlo: sarà una gara molto difficile, con tanti ostacoli da superare e tante tappe da raggiungere..Ma non mi sono mai piaciute le sfide facili..ci proverò tantissimo!! :)
Grazie di cuore per il grande calore dimostrato in questi giorni: non mi vergogno a dire che alcune manifestazioni di affetto mi hanno strappato una lacrimuccia.
Che bello il mondo dell'orienteering. Che bello lo Sport.
A presto!
Alessio
Sotto: il premio ricevuto dal Comune di Casalecchio per i "San Martino Awards 2014"
Alcune immagini di Salerno e della costiera amalfitana, meta della gita il giorno prima dell'intervento (Salerno, Atrani, Amalfi, Ravello, Positano, Sorrento)

2 commenti:

  1. Un grande in bocca al lupo per il tuo rientro. Ti aspettiamo in gara, magari questa volta ti vedremo sfrecciare un po' più piano e non ci sembrerai un extraterrestre. Mike Tren-O

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Mike! Ce la metterò tutta!! A presto :)

    RispondiElimina