giovedì 28 dicembre 2006

Articolo sul mensile nazionale "Correre"

L'ultimo numero del mensile nazionale di podismo "Correre" (Gennaio 2007), nella rubrica dedicata all'orienteering ha pubblicato un articolo sulla gara di Venezia con la mia intervista a firma di Alessandro Ferrario, addetto stampa della FISO (Federazione Nazionale Sport Orientamento).
Pubblicate anche alcune foto di San Genesio (autori Luigi Girardi e Lorenzo Vivian), scattate durante i campionati italiani dello scorso Settembre.
Pagina 1 (921 kb) Pagina 2 (924kb)

mercoledì 27 dicembre 2006

Un po' di ordine.. (new arrangment for the site)

Sono passati circa 6 mesi dalla nascita di questo blog (che poi è cresciuto ed è diventato sito a tutti gli effetti) e le news cominciano ad essere tante e di diverso tipo. Così, in vista del nuovo anno, ho messo un po' di ordine alle notizie pubblicate, approfittandone anche per un piccolo restyling grafico.
La prima suddivisione significativa è per argomenti, per chi volesse scorrere le news in maniera monotematica:
La seconda è temporale, con il menu a cascata alla vostra destra che presenta le notizie suddivise per mese di pubblicazione.
L'ultima, in alto, è una funzione del blog che dà la possibilità di cercare parole chiave nel testo delle notizie.
Così, anche senza cartina, non ci si può perdere nel sito..!

lunedì 25 dicembre 2006

Merry Christmas!

Ehi ehi...ma quest'anno il Natale è arrivato prima del previsto!!L'ultimo periodo per me è proprio volato e, anche per le temperature non ancora invernali, le Feste si sono presentate quasi a sorpresa.. :)
Con la speranza che abbiate trovato "sotto l'albero" quello che desideravate maggiormente (soprattutto per le cose non materiali), un augurio di grande serenità.
BUONE FESTE!
Alessio

domenica 24 dicembre 2006

Long training on Christmas Eve

2h15'17": stamattina, con il giro segnato nell'immagine a fianco, ho completato il "progetto lunghi lenti" per il mese di Dicembre, che prevedeva una durata incrementale fino alle 2h e 1/4 di oggi.
Monteveglio - Fagnano - Sant'Andrea - Mongiorgio - Via Venturi - salita di via Serra - Monte Maggiore - Oliveto - Stiore e ritorno; a differenza di Domenica scorsa (in gruppo da Zocca a Tolè), oggi con la sola compagnia del lettore mp3.
Lo scorso anno in questo periodo stavo preparando i cross corti (campestri regionali di 4km) e gare sprint con parecchi allenamenti di qualità oltre la soglia...mentre adesso non sono rare le sedute di corsa così lunghe, per altri obiettivi.
Per le mie caratteristiche mi fa un certo effetto portare a termine allenamenti di questo tipo, ma così il panettone quest'anno è ancor più meritato..o no?! :)

sabato 23 dicembre 2006

Potenziament-O (strenghtening for orienteering)

Ci siamo: ancora un allenamento (il lungo lento previsto per domani) ed inizierà la settimana di scarico che completerà il secondo mesociclo di preparazione di base. Gli allenamenti di questo periodo, come già accennato precedentemente, sono stati improntati sulla quantità: fondo medio, lenti collinari, ripetute lunghe, tanti allenamenti aerobici e, ultimo ma non ultimo, il potenziamento generale. In attesa di preparare una tesina a riguardo, ecco alcune foto e note di esercizi che nel corso degli anni si sono dimostrati utili e funzionali alla mia preparazione invernale per l'orienteering. Personalmente sono arrivato a scegliere questi esercizi piuttosto che altri anche per alcuni problemi alla zona lombare e per prevenzione di infortuni a cui ero stato soggetto nei primi anni di pratica sportiva; ormai sono diventati una routine collaudata nei primi mesi di preparazione, mentre successivamente (da fine Gennaio) saranno integrati da forza a carico naturale in salita, con esercizi e ripetute di cui parleremo prossimamente. ARTI INFERIORI - con macchine
LEG CURL - bicipiti femorali POLPACCI e LEG EXTENSION (quadicipiti) ARTI INFERIORI - ESERCIZI A CARICO NATURALE Skip, corsa calciata, doppio impulso e "gradoni" (immagini sotto; ad appoggio bi e monopodalico) ARTI SUPERIORI - TRONCO Lombari (a seconda delle proprie esigenze e caratteristiche fisiche, con macchine ad angolatura di 45 o 90°, con mani dietro la nuca o al bacino) Addominali (schiena in appoggio, gambe richiamate tese o raggruppate) SPALLE - muscolo gran dorsale
Il mio consiglio è che la seduta di potenziamento sia preceduta da un buon riscaldamento (20-40') e allungamento muscolare, mentre dopo gli esercizi in palestra è opportuno concludere la sessione di allenamento con una progressione di ritmo (15') o una decina di allunghi per trasformare la forza e non appesantire la muscolatura. Personalmente preferisco svolgere gli esercizi alle macchine con un carico di chili parecchio sotto il massimale, prediligendo quindi l'agilità del gesto piuttosto che l'entità del sovraccarico.
Le prime volte in cui si fanno esercizi di potenziamento generale è consigliabile essere supervisionati da qualcuno, soprattutto per i ragazzi giovani, per evitare che questi siano svolti in modo controproducente.

mercoledì 20 dicembre 2006

Orienteering Media

Aperta la sezione "mass media" del sito, con articoli, servizi televisivi e report giornalistici su alcuni miei risultati ed attività nel campo dell'orienteering.
...con la speranza che questo sport acquisti presto una dimensione mediatica sempre maggiore: se la meriterebbe!
PS: Appena avrò un attimo di tempo vedrò di curare alcuni particolari delle pagine completando gli inserimenti.. :)

martedì 19 dicembre 2006

Poll: Best of Orienteering 2006

Welcome to the poll for the "Orienteering achievement of the year 2006" and the "Junior of the year 2006". The poll is organized by the two major sources for international orienteering news - the website World of O and the magazine Orienteering Today. The poll will be open in the following two categories from December 18th until January 18th: - Orienteering achievement of the year 2006 - Junior of the year 2006
Follow the links to give your vote. For rules and prizes, see here.

Benvenuti alla votazione per "L'orientista 2006" e "Lo Junior dell'anno". Il sondaggio è organizzato da due dei maggiori raccoglitori internazionali di notizie sull'orienteering - il sito internet World of O e la rivista Orienteering Today. La votazione è aperta da ieri e si concluderà il 18 Gennaio p.v. - Orienteering achievement of the year 2006 - Junior of the year 2006 Seguire i link per dare il proprio voto. Per regole e premi clicca qui.

domenica 17 dicembre 2006

2h long training from Zocca to Tolè

Come sottolineato una decina di giorni fa uno degli allenamenti su cui è basata questa fase di preparazione invernale è il "lungo lento collinare": per l'appuntamento di oggi ci siamo trovati io, Emiliano Corona (C.S. Esercito), Lorenzo Pittau, Nicola Ventura e Luca Bignami (ragazzi agonisti under 20 della Pol.Masi) per una "traversata" da Monte San Giacomo (Zocca-MO) a Tolè (BO): prima parte sui sentieri e nel bosco della carta modenese, trasferimento con foto aerea della zona intermedia e seconda ora di allenamento sulla mappa di Tolè, usando i numerosi sentieri con saliscendi della zona. 2h01' il totale dell'uscita, che la buona compagnia ha fatto passare molto più in fretta del previsto, nonostante i 720 metri di dislivello complessivi. Sopra: panoramica dell'allenamento (la linea magenta corrisponde al tragitto mio e di Emiliano, taglio finale di 30' per i ragazzi). Sotto: le 3 parti dell'allenamento in dettaglio e foto di gruppo in partenza

venerdì 15 dicembre 2006

Changing time - Chapter 1: NEW track & field club

Che questi ultimi mesi del 2006 avrebbero portato cambiamenti importanti nella mia carriera agonistica e non solo lo si sapeva da tempo; adesso, con l'avvicinarsi delle festività natalizie, pian piano alcune cose si stanno concretizzando.
La prima ufficialità è stata quella del mio nuovo club di atletica leggera (tesseramento FIDAL): la SEF Virtus Bologna, storica ed importante società felsinea che per la prossima stagione ha trovato un accordo con il Cus Bologna e vedrà tra le sue fila un settore maschile più completo. (breve storia della società) L'atletica non è il mio sport principale (che è da sempre l'orienteering), però sono numerose le gare che disputo durante l'anno: dalle campestri alle staffette su strada, dalle mezze maratona alle gare in montagna e, all'occorrenza, alle gare di mezzofondo su pista. Inizierà così un'avventura "track & field" con una nuova casacca bianconera (sotto in anteprima) che ci vedrà impegnati prima in Gennaio con i cross regionali (con l'obiettivo un po' azzardato di centrare la qualificazione ai campionati di società nazionali) ed in primavera con i campionati di società su pista, dove cercheremo di ben figurare e centrare la promozione.

domenica 10 dicembre 2006

O-training in Boschi di Carrega: route choises

La carta da orienteering del parco regionale dei Boschi di Carrega (comune di Sala Baganza, Parma) è un'ottima palestra di orienteering invernale. Non è molto vicina a casa (più di 100km, sebbene di strada veloce) ma è molto apprezzabile per fare allenamenti nei mesi più freddi dell'anno, anche perchè il terreno, seppur scivoloso, è raramente coperto di neve. Così, da molti anni, un allenamento tecnico in Dicembre o Gennaio su questa mappa è diventato tradizionale: stamattina, come Polisportiva Masi ci siamo ritrovati assieme al gruppo under 20 del comitato lombardo (guidato da Vincenzo Crippa e Corrado Arduini) per un esercizio sulle scelte di percorso (carta in allegato, QUI con risoluzione migliore). Il percorso che ho tracciato proponeva alcune tratte medio/lunghe con diversi possibili itinerari tra una lanterna e l'altra: l'obiettivo per i ragazzi era quello di correre ad un ritmo costante (lento, visto il periodo di preparazione, ma senza pause) leggendo la mappa in corsa e mantenendosi sempre in anticipo sia per l'avanzamento più prossimo sia sulla scelta di percorso per la lanterna successiva.
Io ho approfittato di questo tipo di percorso per sperimentare sul campo: ho fatto sempre la scelta più diretta possibile, nonostante su questo terreno, particolarmente vallonato, non sia affatto quella più consigliabile... :) In contemporanea Nicola "Sasso" Ventura percorreva una scelta di percorso più consona, per valutarne la differenza in termini cronometrici.
I risultati sono stati quasi sempre quelli previsti: in tante occasioni si è arrivati a pochi secondi di distanza ed è chiaro come in situazioni come questa sia da preferire la scelta più fluida e con meno dislivello (come si vede dal mio percorso sono state tante le valli fatte "gratuitamente").
Vorrei dedicare uno zoom ed un paio di tratte in particolare (estratto di carta in allegato).
Punto 4: in rosso la scelta che ho fatto, in verde quella che avrei fatto in gara. In magenta la scelta fatta da Nick Ventura, risultata più veloce della rossa di 1'15" (anche con le valli meno scivolose di oggi sarebbe stata migliore di quella sotto la linea).
Questa scelta, non immediata ad un primo sguardo, è molto apprezzabile perchè scorrevole, con poco dislivello rispetto alle altre e con difficoltà tecniche molto ridotte. In una gara, soprattutto se a lunga distanza, l'economia della corsa è molto importante, anche perchè una scelta di questo tipo consente di leggere la carta per le tratte successive con relativa facilità.
Punto 5: l'unica tratta di oggi in cui conveniva andare dritto per dritto: questo perchè la valle aveva una pendenza più accessibile di quelle incontrate nei punti precedenti e perchè l'arrivo alla lanterna era facile da entrambe le direzioni.
Alla fine dell'allenamento, veloce sequenza libera nella parte Nord della cartina, sui punti usati dai ragazzi per il riscaldamento tecnico: 14'43 il tempo di questo esercizio.
In generale un buon allenamento, anche se un paio di indecisioni nei verdi (punto 3 ed un punto della sequenza libera finale) mi hanno già sottolineato su quale aspetto sarà importante lavorare in primavera..
Nelle foto:
- preparazione dei ragazzi prima dell'allenamento
- arrivo dalla sequenza libera

sabato 9 dicembre 2006

Corso di orientamento ai futuri maestri di MTB

"In bici con carta e bussola": questo il titolo della lezione che ho tenuto nel pomeriggio al corso nazionale per maestri di mountain bike che si sta svolgendo sull'Appennino bolognese.
Tra i temi trattati, come "navigare" in bicicletta, le carte turistiche e da mtb orienteering, i materiali, le scelte di percorso, le curve di livello.
Mi fa molto piacere che i mondi della mountain bike e dell'orienteering entrino a contatto sempre più di frequente, perchè il bacino di utenza dei bikers è molto più affine all'orientamento rispetto ai podisti, meno abituati alle esperienze off road.

venerdì 8 dicembre 2006

Long hilly training

1h 47' 33": per la preparazione di base che ho impostato i lunghi lenti collinari sono tra gli allenamenti più importanti di questo periodo. L'obiettivo è quello di arrivare a fare un long training da 2h15' prima della fine dell'anno e per l'appuntamento di avvicinamento odierno ho deciso di sperimentare un percorso che non avevo mai fatto: Monteveglio - San Savino - Crespellano - salita di via Belvedere - discesa di via Puglie - toccata e fuga sulla s.p. Bazzanese - salita di via Pradalbino - Oliveto - Stiore - via dei Ciliegi - Monteveglio (immagine sopra).
Le sensazioni di questo periodo sono buone, anche se il piede sinistro e la schiena continuano a tenermi sul "chi va là" soprattutto negli allenamenti più impegnativi: spero che i fastidi se ne vadano presto..
Domenica mattina tornerò a fare allenamento tecnico, ai Boschi di Carrega (PR) con i ragazzi della Polisportiva Masi: sicuramente le uscite "con carta e bussola" che faccio sono troppo poche. Dopo questi primi mesocicli invernali quasi escusivamente di preparazione fisica con l'inizio del 2007 cercherò di organizzarmi per andare più spesso in carta, per non farmi trovare impreparato alle prime gare della prossima stagione.
Entro Natale ci dovrebbero essere alcuni cambiamenti importanti per me in vista del prossimo anno..appena saranno ufficiali vedrò di pubblicarli sul sito. See you! Have a good "bridge"!

mercoledì 6 dicembre 2006

Orienteering su Sky TV

La rubrica Icarus di Sky Sport 2 ha dedicato un nuovo appuntamento all'orienteering: in questa edizione sono state evidenziate le differenze della corsa di orientamento nel bosco (gara sprint a Sella Valsugana) ed in città (meeting internazionale di Venezia, che mi ha visto vincitore della categoria assoluta).
Nelle immagini, alcuni passaggi della trasmissione: intervista in partenza, fasi di gara e premiazione finale.

Articolo sulla Gazzetta di Modena riguardo la gara in centro storico di orienteering.

domenica 3 dicembre 2006

Presentazione alla Geofesta 2006

Oggi pomeriggio, nell'ambito della Festa della geografia alla Fortezza da Basso di Firenze si è tenuta la presentazione ufficiale dei campionati europei di mountain bike orienteering.
Alla conferenza stampa, a cui erano presenti anche il presidente federale Ezio Paris e Sergio Grifoni, membro della commissione mappe della IOF, si è parlato della manifestazione e di cartografia, con la spiegazione di come il nostro settore sta operando per la produzione delle mappe di gara (video scaricabile 2'30" -22Mb- con la seconda parte dell'intervento di Daniele Pagliari).
Nella foto sotto: parte del team organizzativo assieme a Laszlo Zentai (al centro), controllore internazionale, presso lo stand della FISO alla Geofesta.