domenica 4 febbraio 2007

"Trofeo Lolli" half marathon: 12° (1h16'18")

L'incubo è finito: a 5 anni e 10 mesi di distanza ho fatto il personal best nella mezza maratona. Era l'Aprile 2001, a Bolzano, e chiusi in 1h17'08: un paio di mesi dopo mi fu riscontrato il problema cardiaco e, una volta ripresa l'attività l'inverno successivo, la mezza maratona fu messa nel dimenticatoio e le stagioni successive mi concentrai prevalentemente sulle distanze medio-corte dell'orienteering.
Quest'anno invece la preparazione invernale più "corposa" mi ha invitato a riprovarci: oggi al Trofeo Lolli di Zola Predosa come test iniziale e l'11 Marzo (Maratonina delle 4 porte a Pieve di Cento -BO) come seconda prova.
La sensazione di stamattina era quella di presentarsi ad un esame al primo appello senza sapere con certezza il proprio grado di preparazione: speri sempre che il professore ti chieda proprio quello che hai studiato...
In effetti la gara tatticamente è andata per il verso giusto: già dopo il loop iniziale di 2km si sono formati due gruppi: quello di testa (una decina di unità) ed il nostro, di 12-15 componenti, che ha mantenuto un ritmo pressochè costante per i primi 14km. Poi ci si è cominciati ad allungare e ho finito in progressione gli ultimi 6km, "ingolosito" dalla possibilità di battere il mio record, anche se questa variazione non era nei miei piani.
Alla fine 12° in 1h16'18" (3'37"/km di media), con questi passaggi:
5°km - 18'13 (3'39/km); 5-10°km - 18'24 (3'41/km); 10-15°km - 18'09 (3'38/km); 15-21,097°km - 21'30 (3'32/km). Risultati ufficiali.
In alto: il percorso da foto aerea; qui disponibile in versione interattiva per chi ha installato Google Earth.
Nelle immagini:
- rettilineo finale
- dopo l'arrivo
- all'arco del finish
- con Mario Pisani, l'ultramaratoneta che lo scorso anno è entrato nel Guinness dei primati con il suo viaggio di corsa a piedi MARIOFORPEACE di 4.485km in 81 giorni (oltre 56km di media al giorno) col tragitto Zola Predosa-Torino-Parigi-Londra-Berlino-Wroclaw-Vienna-Udine-Bologna. Il diario dell'avventura di SuperMario.
- Premiazione top ten

Nessun commento:

Posta un commento