Sprint & middle Italian championships
Questo fine settimana abbiamo corso a Sopramonte (TN) i Campionati italiani sprint e middle, nella nuova accoppiata proposta dalla federazione che personalmente trovo una scelta molto azzeccata: a maggior ragione se, come hanno fatto gli organizzatori, la location è una sola.
Nella sprint ho corso una buona gara, cercando di essere sempre in anticipo con la lettura della mappa ed evitando i tanti passaggi non attraversabili; un paio di micro scelte non sono risultate ottimali ma il ritmo regolare lungo tutto il tracciato mi ha permesso di guadagnare comunque l'argento (a 18" dal vincitore Marco Seppi) in questa che era anche una delle prove di selezione per i Mondiali. Risultati con intertempi. Carta in alta risoluzione.
Dopo le vittorie degli ultime tre anni (a Cison di Valmarino, Madonna di Campiglio e Subiaco) non è arrivato il poker ma diciamo che il bicchiere è stato mezzo pieno ;) La sprint è la distanza dove riesco ad esprimermi meglio e con più regolarità: nelle ultime 7 edizioni, da quando i campionati italiani sono diventate vere gare sprint, sono riuscito a correre a buon livello: 2°-3°-4°-1°-1°-1°-2°, anche se la mia velocità di corsa non è ancora sufficientemente elevata per competere con i top runners mondiali.
Il percorso middle del giorno dopo l'ho trovato molto interessante: fisico e tecnico allo stesso tempo, con una bella alternanza di zone e di tratte. Dopo una buona partenza e un buon trasferimento lungo, ho buttato tutto all'aria con un errore in costa che mi ha tagliato le gambe per una medaglia importante.
Poi ho provato a correre in modo aggressivo, ma non era il posto più semplice per recuperare: alcuni punti bene, altri brutti errori e poi all'aria ci sono finito io letteralmente: un volo che mi ha lasciato diversi segni (in particolare coscia e spalla) ma che per come è stato poteva avere conseguenze molto peggiori. Ho chiuso 7° a minuti dal vincitore Misha Mamleev: Risultati con intertempi. Carta in alta risoluzione.
Nella middle invece ancora non sempre riesco ad esprimermi con regolarità...Diciamo che invece questo bicchiere è mezzo vuoto stavolta ;)
Comunque di rotto non dovrebbe esserci nulla, così Mercoledì volerò regolarmente in Svezia per il World Ranking event sprint di Venerdì (Silva League Tranas) e la Tiomila di Sabato notte.
Sotto: carte e foto della giornata di allenamenti di Martedì scorso pro sprint e middle
Presentazione de La Sportiva come sponsor della Nazionale
Nessun commento:
Posta un commento