martedì 29 agosto 2006

Raduno tecnico - 1a parte

I giorni più impegnativi del training camp della Polisportiva Masi si sono conclusi; domani e giovedì ultimi due allenamenti prima delle 3 gare del fine settimana. Il mio ruolo di allenatore durante questo raduno fa sì che nella maggior parte degli allenamenti io sia impegnato nella posa dei punti; l'attenzione di questi giorni, quindi, è maggiormente focalizzata sulla componente tecnica, cercando la precisione in zona punto e la lettura fine della carta, ad esempio andando nel bosco senza la bussola.
Day 1 >> Domenica pomeriggio >> Bosco di Cesuna 1:5000 Primo allenamento nella carta vicina al nostro alloggio; percorso memory come riscaldamento e due giri sprint, senza forzare il ritmo. Nel percorso a memoria, ad ogni lanterna era appeso il pezzetto di cartina riportante la tratta successiva da memorizzare. Nelle immagini: giro 1 + riepilogo memory (in purple); giro 2.
Day 2 >> Lunedì mattina e pomeriggio >> Barricata 1:10000 Il percorso della mattina era quello presentato prima della partenza: diverse aree della cartina erano state sbianchettate per creare finestre e corridoi lungo il percorso che obbligassero l'uso della bussola, la rilocalizzazione a metà tratta e in zona punto ed il traguardare oggetti in lontananza. L'esercizio era stato studiato per sottolineare l'importanza dei cambi di ritmo in gara, con l'alternanza di lettura grossolana e fine durante la tratta. Al pomeriggio, percorso "a ragnatela" con partenza contemporanea per tutti. Tanti cambi di direzione, con possibilità di attaccare la stessa lanterna da parti differenti, fare lo stesso punto in direzione opposta e rifare una tratta con scelta differente. Nelle immagini: percorso del mattino con le mie scelte; esercizio del pomeriggio. Day 3 >> Martedì mattina e pomeriggio >> Marcesina Allenamento mattutino con tratte lunghe alternate a punti corti nelle zone più interessanti della carta. Come percorso ho scelto di riadattare il giro dell'HA della recente prova di Coppa Italia, usando così punti certi, già controllati dai tracciatori della manifestazione di Giugno. Scala 1:15.000 per chi la usa abitualmente in gara, 1:10000 per i più giovani, con un percorso apposito. Nel pomeriggio esercizio di posa e raccolta punti, "a stella". In breve: si partiva dalla base centrale con una lanterna senza sapere se il punto fosse già messo o meno. Se lo si trovava posato lo si doveva raccogliere, altrimenti posizionarlo, dopo i controlli del caso. Nonostante qualche lanterna sia stata posata dai ragazzi in maniera un po' soggettiva..sono state recuperate tutte.. :) Penso che questo esercizio sia molto utile per i più giovani, perchè fa ricordare che in gara è opportuno cercare l'oggetto e non la lanterna. Nelle immagini: percorso del mattino (1:15000); tutti punti del pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento