Dear organizers, pay attention...
...Don't publish more than needed before the race, please!
Dopo tanti anni non ho partecipato al campionato italiano assoluto (lunga distanza e staffetta); in attesa dell'operazione al tendine d'Achille, non erano questi le distanze ed i terreni su cui rischiare la definitiva rottura. Già in Norvegia avevo sofferto abbastanza ad ogni passo ;)
Btw, era dal 2001 che non li saltavo, quando i problemi al cuore mi avevano costretto a 8 mesi di stop senza la minima attività fisica.
Questo rimarrà nella storia come un campionato italiano senza un model event, una riunione dei capi-squadra e (tanto incredibile quanto vietato) la descrizione punti pubblicata online 2 giorni prima delle gare. Tre cose mai successe negli ultimi 20 anni e sicuramente queste non sono decisioni futuriste, anzi. Non male per essere stato svolto a pochi km da dove sono stati organizzati i Mondiali Assoluti un paio di mesi fa ed essere stata la località scelta dalla FISO per rimpiazzare le gare in Val Badia, saltate a calendario definito.
Fatto sta che grazie a queste informazioni ho fatto un esercizio a secco prima delle gare, a tavolino e a titolo personale. Beh, sembra che tante parti fossero proprio così... ;) Ergo: organizzatori...per piacere, non pubblicate più niente che non sia fondamentale prima delle gare!!
Sotto, alcune note su cosa avevo intuito giusto, e come avevo ragionato per farlo:Fatto sta che grazie a queste informazioni ho fatto un esercizio a secco prima delle gare, a tavolino e a titolo personale. Beh, sembra che tante parti fossero proprio così... ;) Ergo: organizzatori...per piacere, non pubblicate più niente che non sia fondamentale prima delle gare!!
- partenza e arrivo (confermate dalla pubblicazione di Stefano Raus, anche se come ultimo punto avevo un'altra depressione isolata)
- l'ultima parte, usando le informazioni più importanti intrecciandole con le altre categorie (passaggio obbligato identificato grazie al fatto che dopo tutti avevano un sasso o una X blu prima dell'ultimo punto, e prima del quale tutti avevano cocuzzolo, buca o canaletta = zona movimentata a Nord) e grazie alla sequenza "depressione/depressione la più a Nord Ovest"
- i primi 2 punti: "torretta e roccia la più a est"...non ci voleva molto per la 3 avevo un'altra depressione (forse più tecnica?) contando sul fatto che era anche il 1° punto della WE ed i 2° punto dell'M35...me l'aspettavo lì dove l'ho messo io e non di fianco al sentiero
- i loops attorno/nei prati ad Est e il flusso generale, anche se un paio di passaggi erano "contromano"
...e cosa non era esatto e perchè:
- mi aspettavo una tratta molto lunga (la mia 6-7) contando sull'importanza che ce ne fosse almeno una e cercando di usare lo stile del tracciatore, che ai Mondiali di Lavarone aveva usato spesso la sequenza "tratta lunga, 2-3 punti corti"
- non avevo visto la mangiatoia nel bosco (!!) che sarebbe stato un punto molto importante per far girare il tracciato...così avevo messo un cerchio "nel vuoto" in mezzo al prato sulla via del ritorno verso l'arrivo
- alcune descrizioni punto non era troppo accurate..(mancava "il + a est e cose del genere) quindi un paio di punti non era facile beccarli!
CONCLUSIONE: non sono stato poi così tanto a fare questo esercizio (un paio d'ore), ma con qualche altro controllo incrociato con gli altri percorsi e vedendo la mangiatoia nel bosco...Il percorso usciva praticamente tutto...Almeno sarebbe stato comodo però, magari mi sarei potuto portare da casa la stampa al 10.000, che in alcune zone è meglio del 15.000. Meglio scherzarci su ;)
Voglio pensare che resterà un caso isolato e che si lavori piuttosto su risultati online in diretta o per lo meno senza che passino giorni come capita a volte, GPS tracking, reparto media quanto meno informato sui fatti, tecnici ed organizzatori più moderni e aggiornati. Per diventare finalmente quello SPORT che ci meritiamo di essere. Benissimo la ludico-motricità, l'eno-gastronomia, l'attività per famiglie, ma per gli Elite ci dovrebbe essere un occhio di riguardo migliore.
Sotto, un altro paio di studi pre-gara fatti per gare recenti
BURANO - Qualificazione WOC 2014
Usando Google street view, Google Maps, Bollettino 3,
intuendo le necessità organizzative.
Questo il percorso che poi abbiamo fatto in gara (la mia batteria)
SUBIACO - Campionati italiani sprint
Usando Google strett view, Google Maps,
comunicato gara, pdf della zona embargata,
intuendo le necessità organizzative.
Nessun commento:
Posta un commento