lunedì 11 maggio 2020

Dancing in the storm: virtual street view orienteering events

I due mesi di lockdown più o meno rigido hanno portato al proliferare di eventi di orienteering virtuale, grazie all'uso di street view, con una serie di prove che hanno scatenato da più parti la fantasia degli organizzatori. Il Virtual CPOP ci ha fatto girare per tante mappe d'Italia e il Tour trevigiano ha aggiunto anche diverse prove miste come valutare scelte di percorso e punti di trail-o, ma ci sono stati percorsi anche con un bellissimo taglio culturale (come quello di Monte Sole e di Ivrea per il 25 Aprile) o turistico, con mappe indoor in cattedrali e musei, come ad esempio a Siviglia o a Mosca.
Un bellissimo modo per tenere l'occhio e la mente allenata sulla lettura delle mappe; talvolta si è un po' degenerato verso quiz di cultura generale o di pensiero laterale, ma il divertimento non è mai mancato per questo allenamento e turismo sportivo alternativo :)
Ad oggi, sperando di poter tornare presto alle gare vere, ci sono ancora in essere i circuiti di Vicenza e di Asiago, anch'essi con un bel taglio promozionale per il territorio e le carte dell'area, e ci sarà il MOOVID by Remo Madella la settimana prossima, con mappe nate ad hoc per l'occasione: divertimento assicurato! A livello internazionale, trovate una serie di mappe su Virtual Orienteering Race - O'Game con percorsi di orienteering da completare con lanterne virtuali e muovendosi con street view (link mappe e informazioni).
Dei tanti eventi di PreO e TempO online di questo periodo parlerò prossimamente, perchè meritano un capitolo a parte visti i numeri quantitativi e qualitativi che stanno facendo.
Sotto: una carrellata di link ed esempi
Il riassunto tenuto aggiornato da parte della Pol.Masi nella sezione "Orienteering fatto in casa" su
***************************
Virtual CPOP

***************************
Tour Trevigiano



***************************
In memoria del 25 Aprile
 
***************************
Indoor culturale a Siviglia e museo a Mosca
***************************
in corso: Asiago e Vicenza
Coming soon: MOOVID by Remo Madella
Da provare anche la serie di mappe internazionali su: https://www.facebook.com/Virtual-Orienteering-Races-OGame-101848681521990/

Nessun commento:

Posta un commento