domenica 29 ottobre 2006

Conclusa la stagione 2006: bilancio finale

L'anno agonistico 2006 è alle spalle: gli impegni di questo periodo e un paio di acciacchi al ginocchio sinistro ed alla schiena mi hanno fatto abbandonare l'obiettivo finale dell'anno, ovvero il meeting di Venezia. Lo scarico di fine stagione (interruzione quasi totale degli allenamenti) è già cominciato da qualche giorno e proseguirà fino al 4 Novembre; da Domenica 5 partirà quindi la preparazione invernale di base in vista della prossima stagione.
Questa ulteriore settimana di riposo fisico sarà molto utile per "ricaricare" le batterie e per sincronizzare al meglio gli impegni di lavoro (in inverno prevalentemente l'avviamento allo sport nelle scuole elementari di Casalecchio di Reno e dintorni) e gli allenamenti. Sarò comunque al via nella gara lagunare del prossimo 12 Novembre, anche se senza particolari ambizioni di classifica.Fare un bilancio di questa annata di gare (orienteering & atletica: riepilogo gare 2006) risulta semplice. Dando i numeri: 39 gare di orienteering: 11 sprint, 10 middle distance, 1 notturna, 13 lunga distanza, 4 staffette, 3 in centro storico), di cui 18 internazionali e 21 nazionali/regionali. 20 gare di atletica: 2 cross campestri, 2 corse su strada, 2 in pista, 8 trail running, 2 mezze maratone, 4 staffette su strada. Nessun infortunio particolare. Dando i "voti":
COL SEGNO +
* Campionati italiani a staffetta: era uno degli obiettivi dell'anno (forse L'obiettivo) e tutto è andato per il meglio, grazie anche alle ottime gare dei miei compagni Jack Seidenari e Denny Pagliari. Post relativo * Park World Tour: nella tappa di Lagonegro (PZ) il podio è sfumato per pochi secondi, ma il risultato nelle parti alte della classifica di questa gara internazionale è comunque positivo. Articolo * 5 giorni d'Italia: la tenuta "alla distanza" in questa gara a tappe era un'incognita: ho saputo sfruttare al meglio le frazioni più adatte alle mie caratteristiche (Campo della Pietra ed Arcinazzo) e resistere nell'ultima giornata in cui il percorso era molto fisico e poco tecnico. Post relativo * Campionati italiani a lunga distanza: questa gara, seppur non mi abbia visto sul podio, è una di quelle del 2006 di cui sono più soddisfatto, per tanti motivi: psicologici, fisici, motivazionali, tattici. Post relativo * Trofeo delle Regioni: 3 giorni di gare molto buone, con vittoria sfiorata nella middle (6" dal mitico Tavernaro), prima parte della lunga distanza ad alto livello e 1° posto nel lancio della staffetta. Post relativo * Trail running "Stralizzano": questo tipo di gara in montagna sul terreno misto è stata il leit motiv dell'estate per entrare in forma; nella Stralizzano, in particolare, sono riuscito a fare una bella gara "d'attacco". Post relativo * Meeting di Venezia: risultato conseguito in seguito alla pubblicazione del bilancio stagionale. Post relativo
COL SEGNO -
* La mezza maratona: non era tra gli obiettivi dell'anno ma mi sarebbe piaciuto fare il personale. * Campionati italiani middle distance: a differenza della lunga distanza, il risultato in questa disciplina non è del tutto soddisfacente. La tanta neve lungo il tracciato di Passo Cereda richiedeva troppa forza per le mie caratteristiche. * La mancata convocazione ai Mondiali ed alla Coppa del Mondo in Francia: mi sarebbe piaciuto fare le gare sulla media distanza in queste manifestazioni, ma i miei risultati nelle gare di selezioni non sono stati sufficienti. * Campionati italiani sprint * La mancata qualificazione alle fasi nazionali dei Campionati di Società di cross e in pista per una manciata di punti. Ultima nota: in questa settimana di scarico quanti sfizi alimentari che mi sono tolto...si ripartirà per la preparazione invernale un paio di Kg in sovrappeso?! Alla bilancia l'ardua sentenza! ;)

Nessun commento:

Posta un commento